ref:topbtw-107.html/9 Luglio 2015



De Tomaso : una nuova partenza con i cinesi..

Magari in attesa del nuovo SUV..


MOTORI
Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Dopo innumerevoli peripezie giudiziarie e colpi di scena, la De Tomaso è stata ceduta.
Il Giudice fallimentare, Giovanna Dominici ha ricevuto un assegno di poco più di un milione di euro dal gruppo cinese Consolidated Ideal Team Venture.
Il gruppo, con sede societario nelle Isole Vergini Britanniche ( anche per i cinesi le imposte non sono molto amate ) ha una sede operativa d Hong Kong ed uno studio legale di assistenza a Milano.

Lo studio K&L Gatese si occupa anche di transazioni commerciali internazionali e l’Avv. Francesco Peruffo pare abbia trattato con il curatore di Torino, il dott. Stasi, la complessa operazione.
Ma per i 900 dipendenti la situazione è decisamente negativa.
Le automobili, a quanto pare, si realizzeranno in Cina.
Giuseppe Anfuso della UIL ha dichiarato:
«Dispiace che l’imprenditoria italiana e piemontese non abbia utilizzato le professionalità di lavoratori che sanno fare le auto e le fanno bene.
Un altro marchio che se ne va nel silenzio della politica e delle istituzioni».



La speranza di utilizzare gl impianti per realizzare auto elettriche è anch’essa tramontata.
Da qualche mese ci si attendono notizie imprenditoriali, anche perché, in ogni caso, per realizzare delle vetture ad alte prestazioni e con interni impeccabili , saranno comunque ancora necessarie competenze tecniche italiane, magari sub-fornitori e specialisti piemontesi, nonché adeguate strutture industriali.

Avviare la produzione di questa tipologia di vetture significa investire molti milioni di dollari, e qualche anno di impegno tecnico anche per riorganizzare sia la rete di vendita sia il servizio dei ricambi delle vetture ancora in circolazione.
A meno che il marchio venga usato per abbigliamento, borsette, occhiali e.. qualche modello di automobilina da città.
Noi seguiremo con attenzione e con passione la vicenda sperando di vedere presto sulle strade qualche nuova De Tomaso, magari proprio quel SUV sul quale puntava la precedente gestione.
Ricordiamo che già nel 2011 era stato sviluppato il progetto del SUV Deauville ed il prototipo della SLS sul quale erano concentrate le speranze del rilancio industriale piemontese.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!