ref:topbtw-107.html



Sessant'anni dopo: in piazza ricordando il manifesto Russell-Einstein

MONDO
Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

In occasione del sessantesimo anniversario della dichiarazione Russel-Einstein , il 9 luglio - Santa Veronica - alle ore 19.00, in molte città del mondo, gruppi di volonterosi liberi cittadini sognatori, organizzeranno la lettura di alcuni brani del "manifesto Russel-Einstein" per l'abolizione delle armi nucleari
La lettura servità a commemorare il lontano evento legato alla pubblicazione del manifesto Russell-Einstein ed a ricordare che, nonostante i vari trattati di non-proliferazione e le parziali riduzioni dei potenti arsenali atomici, le testate nucleari non mancano.
Dalla Russia agli USA, da Israele al Pakistan alla Cina ed all'India, il giocattolino costoso e sostanzialmente inutile, affascina sempre paranoici capi di Stato.
Ma anche la loro eliminazione non é banale: testate e missili e vettori vari non sono certamente facili da rendere inoffensivi.
E forse, fino a quando anche quest'ultima fase non diverrà un redditizio businnes, il manifesto di Russel-Einstein resterà una delle tante grandi intuizioni di Enstein in attesa di una verifica..


Il manifesto Russell-Einstein è la dichiarazione presentata il 9 luglio 1955 a Londra in occasione di una campagna per il disarmo nucleare e che aveva avuto come promotori Bertrand Russell ed Albert Einstein (morto nell'aprile dello stesso anno).
Nel documento - controfirmato da altri 11 scienziati e premi Nobel - Einstein e Russell invitavano gli scienziati di tutto il mondo a riunirsi per discutere sui rischi per l'umanità derivanti dall'esistenza delle armi nucleari.
Tra i redattori del Manifesto vi fu anche Joseph Rotblat, che dopo aver appreso di Hiroshima, affermò di essere "preoccupato sull'intero futuro dell'umanità".
Rotblat diresse la conferenza stampa di presentazione del Manifesto a Caxton Hall a Londra. Fu sua la celebre frase :
" Ricordatevi della vostra umanità, e dimenticate il resto."

Questa frase sarà lo slogan della manifestazione.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!