ref:topbtw-112.html/12 Luglio 2015



Tre Fontane ed una piccola perla siciliana

EUROPA

Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Tre Fontane: poco più o poco meno di seicento abitanti, sulla costa sud della Sicilia, un gruppo di case affacciate sulla spiaggia, intorno ad una antica e diroccata torre di avvistamento, una piccola frazione di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.
Il nome deriva, come ovvio, dalle tre sorgenti d'acqua dolce che sgorgano dal sedime del piccolo borgo.
Le case, molto mediterranee, si affacciano su strette viuzze, spesso senza sbocco, perpendicolari alla linea di spiaggia, probabilmente quasi tutte abusive, realizzate nel corso degli anni senza un progetto generale, un piano di massima, un briciolo di piano regolatore.
Piccole case, senza giardini , a due passi da uno splendido litorale che, negli anni passati, ha avuto il suo splendore..
Ricordiamo che Tre Fontane é una frazione di Campobello di Mazara, conosciuta principalmente per la sua torre di avvistamento, costruita nel 1585 in pietra tufacea grezza, con spigoli squadrati, priva di intonaco.
La torre faceva parte del sistema difensivo della costa siciliana, elaborato da Camillo Camilliani.
In caso di pericolo i torrari avrebbero dovuto suonare la brogna (un tipo di conchiglia) per avvisare le altre torri e gli abitanti dell'entroterra dell'avvicinarsi di un pericolo, di solito rappresentato dai pirati.


Ora la crisi é arrivata, ancora più marcata degli anni passati, ed, a metà Luglio, le spiagge non sono certo affollate di turisti.
Anche il borgo non ha più lo smalto di un tempo..

L'unico "operatore ecologico" di tre Fontane non riesce a tenere pulite tutte le stradine anche lavorando tutta la notte, cosi' ci viene detto da un ristoratore locale.
Ed - in effetti - sotto il palco provvisorio installato in Piazza Favoroso, si accatastano bottiglie vuote e sporcizia.
Anche il progresso avanza piano piano a Tre Fontane: il primo bancomat, della nuova generazione, é stato installato da poco, e, forse, per fine mese sarà pienamente operativo, magari non solo di notte ma anche di giorno...

Cio' nonostante, la sera, la piazzetta si anima e le pizzerie lavorano..
I giovani imprenditori provano ad attirare turisti ed i visitatori della zona: da "Don Gaspare", nella piazzetta Favoroso, con poco meno di sei euro si gusta un'ottima pizza con bibita di accompagnamento. - tel 347-6301009
Ma anche i vari lidi, quest'anno, stanno cercando di lucidare al meglio questa piccola perla della costa siciliana, una perla che pare essere ancora abbandonata al suo destino, ancora racchiusa nella sua conciglia, fra le sabbie delle dune di questa meravigliosa costa siciliana.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!