ref:topbtw-123.html/ 5 Agosto 2015/A



Cento milioni di dollari di investimenti per nuove prospezioni in Sicilia.


( Chopin, Notturno in F minore ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

La premessa: Un iter Burocratico di 7 ben ANNI per dei semplici sondaggi..

- Italia e Ragusa : IRMINIO: Investire, investire : ma con quali tempi ? -

Alla fine di un lungo periodo di incertezze il dirigente preposto del comune di Ragusa ha apposto il nullaosta per la concessione edilizia propedeutica all’avvio dei lavori da parte della Irminio Srl.

Ma tutto questo Renzi non lo sà..

La Irminio potrà quindi avviare le ricerche petrolifere in contrada Buglia Sottana nell’ambito dei lavori civili ora oggetto del nullaosta, a conclusione di un iter avviato ben 7 anni fa.

«Siamo contenti che l’iter autorizzativo si sia chiuso nella direzione auspicata – spiega Antonio Pica, amministratore della Irminio Srl – e che il dirigente preposto del comune di Ragusa abbia firmato l’autorizzazione edilizia, dopo che tutti gli altri enti coinvolti dal procedimento di autorizzazione si erano già espressi in maniera favorevole."

Irminio era pronta ad avviare tutte le attività propedeutiche per la preparazione dell´area che ospiterà i pozzi esplorativi, dando anche un segnale positivo ai lavoratori di Irminio Srl e dell’indotto che hanno nei giorni scorsi dimostrato molta preoccupazione, mobilitandosi per spiegare alla popolazione e alle istituzioni lo stato pericolosissimo di incertezza cui tutto il settore viene sottoposto per il prolungarsi di iter autorizzativi che dovrebbero concludersi nei termini previsti dalle leggi.

Riteniamo che i nuovi sondaggi in contrada Buglia Sottana possano rappresentare un’occasione di crescita per la società e per il territorio e, in caso di esito positivo, porteranno sviluppo e posti di lavoro.
"Come più volte sottolineato – aggiunge Pica – Irminio Srl è disponibile a rendere trasparente lo stato di avanzamento dei lavori che verranno realizzati in contrada Buglia Sottana, sia per tranquillizzare i cittadini a proposito del corretto svolgimento delle operazioni e del ridotto impatto ambientale che queste avranno per il territorio, sia per illustrare a tutti gli interessati cosa significa lavorare con professionalità, abnegazione e coscienza per estrarre idrocarburi, isolando le tante leggende che purtroppo circolano sulle attività del nostro settore economico, spesso montate ad arte».

Irminio Srl - auspica infine di proseguire con l’Amministrazione comunale di Ragusa il dialogo costruttivo avviato da oltre un anno, per poter valorizzare tutte le risorse che il territorio ragusano offre e per dare nuove possibilità di vero sviluppo ai lavoratori della provincia.

L’epilogo della vicenda non è andata affatto giù all’opposizione che, in una nota, esprime il punto di vista agli antipodi rispetto a quello dell’amministrazione comunale e dell’Irminio Srl, parlando senza mezzi termini di strumentalizzazioni politiche della vicenda.

«E’ una vergogna – dichiara il consigliere Sonia Migliore – il fatto che l’amministrazione abbia strumentalizzato 300 lavoratori, costretti a protestare sotto il sole, ed un dirigente, esclusivamente per una questione politica, legata alle elezioni di Gela.
Si sono nascosti dietro le motivazioni tecniche derivanti da una delibera, approvata, lo ribadisco, come lo avevo già denunciato tempo addietro, per motivi politici."

Delibera, tra l’altro, che non ha ragion d’esser, visto che il Comune non ha alcuna competenza sulle estrazioni petrolifere, competenza che invece spetta alla Regione e allo Stato.

Prosegue il consigliere Sonia Migliore: "Ecco il vero grillismo, che ha ignorato e vessato 300 lavoratori solo per un mero calcolo elettorale, quale ambientalismo ed ambientalisti.

Che la vicenda – ha concluso il consigliere Sonia Migliore – alla finiva così, non avevamo dubbi»."



- L'Investimento a Buglia Sottana: cento milioni di dollari in nuove prospezioni.

La Irminio srl, società italiana con sede a Roma, é attiva da circa 30 anni nei settori della ricerca estrazione e coltivazione degli idrocarburi, attività svolta con l’assistenza e l’advisory di Ashurst Ltd, una società di assistenza legale e finanziaria con base a Londra da anni particolarmente attiva nel settore energetico.
Nei giorni scorsi é stato finalizzato l’accordo per un finanziamento da 100 milioni di dollari con tre istituti bancari: Societé Générale, Bnp Paribas e Banca Imi.

La Irminio é già attiva nella provincia di Ragusa ove può contare sulla presenza di alcuni pozzi, mentre altri saranno realizzati nel caso che le prime prospezione risultassero positive.

“Questa linea di credito – spiega ancora la nota – sarà utilizzata da Irminio, tra l’altro, per lo sviluppo dei progetti legati a nuove attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi in Sicilia ed in Italia”.
“Siamo molto soddisfatti per l’ottenimento di questa importante linea di credito – afferma Antonio Pica, amministratore della Irminio – che ci permette di avviare le nostre nuove attività in Sicilia con maggiore forza e tranquillità.
Tra l’altro siamo orgogliosi del fatto che il finanziamento sia stato concesso, per la prima volta in Italia, sulla base del criterio delle riserve petrolifere accreditate all’Azienda.
Segno del buon lavoro che stiamo facendo”.

“Una buona parte dei nostri nuovi investimenti ricadranno direttamente, o sotto forma di commesse a contrattisti locali, sul territorio siciliano – continua Pica – e ne siamo particolarmente felici, considerando il momento economico così difficile per la Sicilia e per il Mezzogiorno”.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!