ref:topbtw-129.html/ 18 Agosto 2015/A



Siria: un ulteriore aiuto di Putin a Bashar al-Assad


( Top Gun - Movie Theme ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Consegnati alla Siria i nuovi quattro MIG-31s

Dopo un voletto di circa 4000 Km, e dopo essere stati riforniti in volo per lo meno tre volte, pare che sabato 15 Agosto siano atterrati a Damasco i quattro nuovissimi MIG 31S, la versione con il nuovo radar di scoperta e di ingaggio a lungo raggio.
Nonostante le pressioni di Tel Aviv su Mosca affinché la fornitura non avvenisse.
La fornitura é una parte di un importante contratto d'armamenti che comprende i MIG 29M ed i MIG31S e che era stato firmato nel lontano anno 2007.
Un contratto che all'epoca aveva il bel valore di circa un miliardo di dollari..
Damasco ha già ricevuto sei MIG 31 portando quindi a dieci il numero dei MIG attualmente in linea di volo.

Con questa consegna Putin prosegue nell'aiutare Bashar al-Assad rifornendolo di aerei, mezzi terrestri, munizionamento e di sistemi di comunicazione ed ogni altro materiale di supporto utile all'esercito Siriano.

Con la benedizione degli USA che invece ultimamente, stando a fonti riservate del Dipartimento di Stato, hanno speso la bella sommetta di circa 500 milioni di dollari per addestrare, si fa per dire, un centinaio di combattenti siriani.

Insomma al costo di ben cinque milioni di dollari a combattente siriano a carico dell'Amministrazione USA forse é meglio che Putin vada avanti con le sue forniture che, per lo meno, bene o male, sono pagate da Assad e non.. dal Dipartimento di Stato USA !



Chi é "Mikoyan" ovvero il MIG-31s ?

Il MiG-31 in codifica NATO é denominato"Foxhound", è un caccia intercettore ognitempo supersonico sovietico-russo realizzato per rimpiazzare il MiG-25 "Foxbat".
Ha una velocità massima, in quota, che sfiora i 3000 Km/h ed una autonomia di circa 1500 Km che gli consente un raggio d'azione di circa 750 Km, poco più di un'oreatta di volo, a seconda della quota della missione.
Il MIG-31 costa circa 70-80 milioni di dollari: il costo varia notevolmente in relazione sia della versione che dell'armamento installato.
Anche i costi di esercizio non sono particolarmente a buon mercato: si possono considerare circa 15.000 dollari per ogni ora di missione ai quali vanno pero' aggunti circa 20.000 ( ventimila ! ) litri di carburante per ogni oretta di volo !
Insomma, alla fin fine, un'ora di volo non costa meno di 50.000 $.

È l'unico aereo al mondo progettato esplicitamente per contrastare i bombardieri strategici e missili da crociera.
Non esiste un equivalente occidentale di questo apparecchio per velocità e peso.
Con il Mig-25 è uno dei caccia più veloci oggi in servizio operativo piazzandosi subito dietro, risultando però non adatto al dogfight, al contrario del Mig-25 abile al combattimento aereo manovrato.

La versione "S" é dotata del nuovo radar di scoperta e di ingaggio ad alta risoluzione, in grado di gestire l'acquisizione dei dati di ben dieci obbiettivi nemici ad oltre 100 Km di distanza, e di scoprire attività nemiche a circa 200 Km di distanza.
Valori che sembrano elevati ma che, considetrando una velocità di "risparmio carburante" di circa 1500 Km/h significa per il pilota gestire tutte le informazioni in, circa, cinque minuti di tempo, se non pure meno, ed agire di conseguenza prendendo le decisioni migliori per concludere positivamente la sua missione.

L'armamento per una tipica di missione del MiG-31 consiste in quattro missili aria-aria Vympel R-33 (nome in codice NATO: AA-9 Amos), che hanno una gittata di 110–120 km, e quattro Molniya R-60 (AA-8 Aphid), con una gittata di 7–12 km.

Inoltre, è equipaggiato con un cannone a sei canne rotanti interno GSh-6-23 da 23 mm (con 260 colpi), che ha una cadenza di fuoco tra i 6.000 e gli 8.000 colpi al minuto.

Il punto di forza del suo armamento è sicuramente il radar, un NIIP SBI-16 Zaslon (nome in codice NATO: "Flash Dance") munito di un'antenna a scansione elettronica, con una portata di oltre 200 km in scoperta e 120 in inseguimento.
Pare si tratti del più potente radar d'attacco esistente:
ha la capacità di inseguire 10 bersagli ed ingaggiarne fino a 4 contemporaneamente, a quote di volo che vanno da 25 a 28.000 metri.
Tuttavia, pare che le versioni successive montino una versione del radar migliorata, con il nuovo Zaslon-M, che sembra abbia una portata di 400 km.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!