Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..


Torre Grimesi di Mazara del Vallo + Olio extra vergine d'oliva D.O.P. ++STOP++Fiori di Fichi d'India ++++ Mandorle Siciliane +STOP+Il Vino Cotto +Caponata ++ Paté di Olive verdi + Pomodori Secchi +STOP+ Olive in Salamoia
www.torregrimesi.it info@torregrimesi.it

ref:topbtw-1312.html/ 10 Luglio 2018/A


Sergio Cofferati -

Test della proporzionalità prima dell'adozione
di una nuova regolamentazione delle professioni


da Strasburgo - Discussione - 13 Giugno 2018

Signora Presidente, onorevoli colleghi, volevo ringraziare il relatore Schwab e gli altri colleghi relatori ombra per il lungo e impegnativo lavoro che abbiamo fatto insieme.

L'obiettivo che ci eravamo dati era un obiettivo ambizioso. Si trattava di cambiare in parti consistenti il testo che ci era stato consegnato dalla Commissione.

Dunque trovare equilibrio e convergenza su nuove formulazioni non era un'impresa di poco conto, ci siamo riusciti e questo è molto importante.

Avevamo come obiettivo questo e, insieme, quello di cercare soluzioni che non limitassero l'autonomia degli Stati membri.

Doveva essere il nostro lavoro di supporto agli Stati membri, mantenendo la loro autonomia nel regolare le attività professionali e nel perseguire, attraverso questa regolazione, obiettivi di interesse pubblico, come è stato detto già nella discussione.

Ora abbiamo modificato quella proposta e siamo ad una conclusione, della quale mi piace sottolineare alcuni aspetti.

Abbiamo assicurato che le modalità del test siano flessibili e proporzionate rispetto alle modifiche in esame.

Non era così all'inizio.

Abbiamo ribadito esplicitamente la competenza degli Stati membri nella regolamentazione delle professioni.

Gli approcci diversi non sono da considerare come sbagliati o negativi, prima ancora che vengano prospettati, ma devono entrare in sinergia con la soluzione complessiva che stiamo qui valutando.

Abbiamo respinto – sì, perché non ci sono soltanto le cose positive che abbiamo aggiunto, ci sono anche quelle che abbiamo cancellato – la proposta della Commissione di creare organismi di supervisione indipendenti che potevano stravolgere il lavoro futuro, garantendo che la lista dei criteri da valutare sia proporzionata e meno pesante per gli Stati membri, anche attraverso l'eliminazione della valutazione di impatto economico che era nel testo iniziale.

Abbiamo rafforzato le misure di trasparenza e di consultazione degli stakeholder , a partire dalle parti sociali, e abbiamo infine mantenuto il riconoscimento esplicito nel testo della direttiva della specificità della regolamentazione delle professioni sanitarie, che tanto ha fatto discutere ma che tanta sensibilità aveva creato in tutti i paesi dell'Unione.

Abbiamo perciò l'autonomia degli Stati membri che evita la deregolamentazione e abbiamo contemporaneamente fatto crescere la trasparenza e il coinvolgimento delle parti sociali.

Era un equilibrio necessario ma non semplice.
Sono molto contento che ci siamo riusciti.


( Sergio Cofferati )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!