ref:topbtw-141.html/ 01 Ottobre 2015/A

More infos - click on:

Trottole, trottoloni e trottoline..

Perché mai non trottolare ?


( Destra / Sinistra - Gaber ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Una trottolata bi-partisan ?

La trottola..gira da destra a sinistra oppure da sinistra a destra ?

La trottola era un giocattolo diffuso tra i Greci e Romani:
è nominata ad esempio da Callimaco, e anche Catone, il noto Censore romano, la consigliava come passatempo per bambini che a suo parere, avrebbero invece dovuto evitare i dadi.

I Romani la chiamavano "turbo" e il gioco all'epoca era particolare:
pare che si disegnasse per terra un grande cerchio diviso in dieci settori numerati, ad ognuno dei quali corrispondeva un punteggio.

Lo scopo del gioco consisteva nel far roteare la trottola nel centro, raggiungendo così il massimo punteggio.

Attorno al XIV secolo si ha la massima diffusione della trottola, specie in Inghilterra dove era abbinata addirittura a certe cerimonie religiose.

Il Martedì Grasso si organizzavano corse di trottole lungo le strade delle parrocchie e, quando una trottola smetteva di girare, veniva riposta fino all'anno successivo.

Le trottole erano diffuse anche tra gli Indiani del Nord e del Sud America da molto prima dell'arrivo di Colombo.
Gli Inuit, una popolazione del Nord, cercavano di far fare alle trottole un giro completo delle loro abitazioni soprattutto in inverno.

Particolarmente in Giappone è diffusa la produzione artigianale di questo giocattolo.
Molti artigiani di questo Paese sanno creare trottole "partorienti", ovvero che ne liberano altre più piccole durante il loro giro.

Nel Borneo e nella Nuova Guinea dopo la semina i contadini fanno girare le trottole per stimolare la crescita dei germogli.

Come si gioca ?

Esistono molti modi di giocare al gioco della trottola.

Attorno alla trottola viene avvolta una corda (in modo da formare una spirale che va dalla punta in metallo alla parte più alta e larga) che permette, all'atto del lancio, di far ruotare la trottola.
Ci sono vari tipi di giochi.
Uno fra i tanti consiste di queste regole:
- minimo due giocatori pronti a rischiare la propria trottola;
- i due effettuano il primo lancio insieme e la prima trottola che si ferma resta sotto (rimane a terra);
- l'altro deve cercare di colpire la trottola rimasta a terra eseguendo i propri lanci fino a quando la sua non termina di ruotare;
- quando questa si ferma, rimane lei "sotto" e l'altro concorrente va all'attacco;
- il gioco a volte dura tantissimo, e tutto sta nella bravura dei concorrenti, nella punta della trottola e nel legno di cui è fatta;
- l'obiettivo è distruggere la trottola dell'avversario; il vincitore terrà con sé la punta della trottola persa, e chi più colleziona questi "trofei di guerra" più è temuto.

Funzionamento
Non vi annoio con le formule matematiche relative al moto della trottola..
Non vi descrivo le formule relative alla "NUTAZINE", alla "TROTTOLA ADDORMETATA" oppure a quella delle "TROTTOLA VELOCE" ma mi soffermo su quella della "trottola politica" che non trovate su Wikipedia.
La trottola politica si base sulla funzione matematica che dice: "chi non compare dispare"
Questa funzione, che é poi é l'opposta di quella inglese denominata "understatement" , ovvero che meno compari e meglio é per tutti noi, é comunque una funzione matematica essenzialmente politica.

Come tutte le funzioni essenzialmente politiche esse fanno parte della fisica quantistica in quanto, in ogni caso, erano presenti nel passato, sono presenti nel presente, e saranno pure presenti nel vostro futuro.
Aggiungendosi alla funzione "chi non compare dispare" una o più carte di credito comunali, o di partito, ed una serie di voli low-cost si ottiene un primo risultato essenzialmente politico:
ovvero l'effetto della "trottola comparente," ovvero che compare sempre.

L'effetto della "trottola comparente," ovvero che compare sempre si ottiene sempre, ed in ogni caso, a prescindere dal senso di rotazione impresso.
La "trottola comparente," puo' restare sempre in piedi, sul suo asse, per tempi molto lunghi, sia nel caso che giri da "destra a sinistra" sia nel caso che giri da "sinistra a destra" in quanto il moto rotatorio della Terra non ha una significativa valenza sul moto politico.

In definitiva, a prescindere dal movimento rotatorio del Globo quello della trottola non cambia mai.

In alcuni casi, alcune forze politiche dissidenti e non allineate alla matematica moderna ed alla statistica politica, considerano che l'effetto del moto della trottola possa far girare anche alcune parti del corpo umano, parti particolamente soggette, si dice, ad eventuali moti politici tumultuosi e con un andamento non lineare, statisticamente non prevedibile.
Ma queste considerazioni non sono state ancora matematicamente appurate..

Se poi nell'equazione viene sostituita la funzione di: "volo low-cost" con quella di: "passaggio in volo di Stato" l'effetto trottolante viene esaltato ottenendosi il risultato del "trottolamento supersonico"..

Uno dei primi politici che raggiuse l'effetto di trottolamento supersonico a lungo raggio fu, senza ombra di smentite, il Consigliere della Sicurezza Nazionale USA Henry Kissinger.

Nato in Germania il 27 Maggio 1923 il teutonico Henry fu in grado di essere praticamente ovunque, incluse le prime pagine di tutti i giornali del globo.

Le frenetiche trottorellate di Henry riuscirono a polarizzare il mondo dell'informazione e della politica per mesi e mesi.. dimostrando che Mr. Kissinger, oltre a tutto, godeva di una salute di ottimo acciaio.. tedesco !
Anche Hilary Clinton ebbe un suo breve periodo di trottolamento supersonico a lungo raggio ma dovette cedere rapidamente..
La salute non aveva retto, e, fisicamente, non ha mai avuto la germanica tempra di un Kissinger.



Da Matteo Renzi ad Ignazio Marino a Leoluca Orlando.. quando trottolare é cosi' bello.. e poi tutti gli altri?

Matteo Renzi é in fase di allenamento: per ora opera a piccolo e medio raggio su rotte nazionali ed europee anche se, lentamente, si stà allenando per operare su scala intercontinentale.
Non dimentichiamo che comunque la sua prima uscita all'estero avvenne a Tunisi, in ogni caso a circa 800 Km di volo da Roma.
In vista di questo importante traguardo ha infatti deciso di utilizzare, per ora non in acquisto ma con un contratto di modesto nolo, un aereo di maggiore autonomia.
Noi tutti plaudiamo a questa iniziativa che porterà le ali d'Italia sempre più lontano in continenti quasi irragiungibili..
Dopo la Samanta nello Spazio speriamo in una bella trottolarellata di Matteo Renzi fra Australia, Nuova Zelanda ed atolli vari, verso nuove mete sempre più lontane..

Igrazio Marino é spesso indeciso fra i Caraibi e gli USA..
Sono sempre tutti con gli occhi addosso al medico di Genova solo perché vogliono farlo dimettere, costringerlo ad andarsene, fare quelle benedette nuove elezioni preambolo della caduta del Governo Renzi.
Manco per niente..

La giunta capitolina continua a perdere pezzi ogni settimana ma il medico di Genova con si spaventa:
fra trapianti, protesi, ingessature, stampelle ed iniezioni di morfina tira diritto, ovvero prosegue a trottolare..

Insomma far cadere la giunta Marino é pur sempre l'ultimo treno delle opposizioni per bloccare la modifica della Costituzione, la fine del Senato.

E' vero, ebbene si', magari in ufficio non ci passa molto tempo, ma quale Sindaco, dotato di opportune carte di credito, é mai in ufficio ?
Non risulta che abbia un obbligo di presenza, un minimo di orario di reperibilità..
Ma come mai potrebbe ? Trottolando da destra a sinistra, oppure da sinistra a destra, non si resta mica fermi !

Ed anche nella lontana Sicilia, Leoluca Orlando non scherza !
Per presentare la sua "Carta di Palermo" contro la tortura dei visti da rilasciare a chi vuol venire in Europa, trottola dalle Nazioni Unite ( era giusto il 29 e 30 Settembre con Renzi ), al Bundestag Tedesco, ( 8 Giugno ) e - se non erriamo - pure in Sud America.
Senza dimenticare una puntatina a Tirana per un abbraccio con Romano Prodi..( 9 Settembre )

E pensate che passi il suo tempo in ufficio ?
Ma non é proprio possibile..
Accogliere delegazioni, commemorare defunti, presentare libri, presenziare a conferenze, partecipare a riunioni politiche, assisstere pure i registi ( il film su Boris Giuliano.. ) , non mancare alle prime teatrali..

Insomma il lavoro di ogni Sindaco é pure quello della sua apparizione continua, del suo "trottolamento supersonico"..
E non pensiate che gli altri Sindaci, quelli più blasonati, se ne stiano fermi...
I primi cittadini di Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Venezia, Bari, etc. etc... sono sempre tutti in trottolamento quotidiano..

Perchè, dopotutto, le elezioni sono sempre in agguato, le mozioni di sfiducia pure, e quindi bisogna pur sempre ricordarsi che: "chi non compare dispare"..

La Legge del "trottolamento supersonico".. é sempre stata, lo é tutt'ora e lo sarà pure domani nel vostro futuro..
La prima vera Legge Universale della politica globale.

( Giorgio Comerio )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -


Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!