ref:topbtw-144.html/ 13 Ottobre 2015/D

More infos - click on:

Blue Sea Land a Mazara del Vallo


( Mare Incantato ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Eventi ed Incontri

Nei giorni 8, 9, 10 ed 11 di questo piovoso ed a volte ventoso mese di Ottobre, organizzato dall'infaticabile Presidente del Distretto Produttivo della Pesca - COSVAP - Giovanni Tumbiolo, si sono svolte le giornate della nota manifestazione "Blue Sea Land".

Tutte le informazioni sull'attività del distretto produttivo della pesca sono visibili cliccando su:

Gli eventi di questa edizione 2015 sono stati raggruppati in tre categorie

BLUE FOOD che ha visto la realizzazione di tipici piatti mediterranei ed ha messo in campo svariate degustazioni sia di prodotti siciliani che di prodotti delle principali cucine straniere ospiti della manifestazione.
Citiamo quella Tunisina, quella del Ghana, e quelle delle diverse cucine disponibili sotta la tenda berbera "Mamma Africa" in Piazza Immacolata.

BLUE SHOWS , che ha messo in campo dalla Fanfara dei Bersaglieri ai diversi gruppi folk, ai balli etnici, ai cori; tutti gruppi che si sono esibiti nelle piazze e nelle chiese di Mazara a volte succubi del tempo avverso.
Ricordiamo fra i vari artisti il concerto dei Radiodervish, la proiezone del film "Il Limite" con la regia di Roberta Schillaci, e poi canti tipici ed una sfilata di moda organizzata dal principale ospite e sponsor della manifetazione, il Ghana.
Sfortunatamente forti raffiche di vento ed una pioggia battente hanno spesso sconvolto i programmi degli organizzatori che, in ogni caso, hanno potuto ripiegare al chiuso delle chiese oppure utilizzando le sale del cinema Grillo.

Infine la sezione BLUE EVENTS ha visto la realizzazione di mostre di pittura, come la collettiva "L'essenza del Tempo. Tra arte e sacro", e la mostra di fotografia con gli scatti di Roberto Rubino.
Infine questa manifestazione é stata l'occasione per la presentazione di diverse opere letterarie, fra le quali "Stai sereno ! Mica tanto.." del vice presidente della Camera dei Deputati, l'On. Simone Baldelli ( Roma, 1972 ) esponente di Forza Italia.

Ma vogliamo ricordare anche gli altri titoli, come:
"Aneddoti vecchi e nuovi" di Pino Asaro, "Storia vera di un amore inventato" di Katia Regina, "Frammenti" di Salvatore Titone, "Campo San Polo 2024" di Antonietta Sammartano, "Sicilia una guida non convenzionale" di Pico Trapani, "L'arte siamo noi" di Caterina Lo Falco, "Colpe Apparenti" di Michele Barbera, "Il Guardiano delle Gallarie" di Franca Adamo, "l'Ovamurina" di Francesca Augello e, per finire la nostra rassegna " I Quattro Siciliani. La straordinarfia vicenda di Rosario Catalano e del suo quartetto nell'America degli anni Venti" di Giuliana Fugazzotto.

Tutte le informazioni sull'avvenimento sono visibili cliccando su:



Ma il "Blue Sea Land" é stato anche l'occasione per presentare alcune iniziative veramente "speciali" legate al mare ed agli uomini di mare.

Ci piace segnalare l'avventura, ora di nuovo alla boa di partenza, del progetto "lisca bianca".

"Lisca Bianca" é un Ketch che ha già percorso il giro del mondo con i coniugi Licia e Sergio Albeggiani e che ora ha tanta voglia di prendere, di nuovo, il vento.
Il Ketch, dopo avventure di mare ed avventure di terra, é ora pronto per solcare nuove onde e per bordeggiare verso nuove mete.
Gli organizzatori cercano equipaggi coraggiosi..
Lucia Lauro ed Elio Lo Cascio con l'assistenza di Nadia Lodato sono i promotori di questa nuova avventura, della ricerca di nuove rotte sotto nuove stelle..



ELPIS - La nave ospedale

La nave ospedale "ELPIS" é una ONLUS che ha, come obbiettivo, il sostegno sanitario ai Paesi a basso reddito..
La sua missione principale sarà in Madagascar..
Per chi desidera leggere tutte le informazioni, basta cliccare su:

Ricordiamo che la storia della neo-costituita Associazione “Elpis Nave Ospedale” ONLUS ha la sua origine da un grande ed ambizioso progetto nato in seno all’Associazione “Trapani per il Terzo Mondo” ONLUS.
Associazione, quest’ultima, che sin dalla sua costituzione, che risale ad oltre dodici anni fa, ha operato e continua ad operare nel settore della solidarietà internazionale e della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, in particolare il Madagascar, dove, in varie località, ha già realizzato diverse strutture sanitarie e sociali.

Una delle principali é senz'altro un ospedale a Fianarantsoa, dotato di sala operatoria polispecialistica, inaugurato nel 2008 e mantenuto, negli anni, in attività, mediante l’invio di periodiche missioni sanitarie.

La nave ospedale é amorevolmente accudita dal Dott. Giancarlo Ungaro , Specialista in Chirurgia - Urologia - che opera a Trapani.


Nuove iniziative, nuove attività di pregio: "Baldo & JoAnn" -

La manifestazione del Blue Sea Land é stata anche l'occasione per la nascita di nuove iniziative, di nuove attività di grande pregio artigianale.
Perché, dopotutto, Mazara del Vallo ha anche enormi potenzialità, molte delle quali legate alle manualità dei suoi orafi.

Segnaliamo con piacere una nuova attività che la sera di domenica undici, una serata che ha visto migliaia di persone riversarsi nei vicoli della casbah, ha avuto il suo positivo battesimo commerciale.
I gioielli di "Fichidindia" di Baldo e JoAnn sono ora esposti in Via Porta Palermo al numero 46
Per chi desidera un contatto diretto ecco il telefono: 389-9364227


La discreta, significativa, presenza libica..-

La delegazione Libica

Con l'occasione del "Blue Sea Land" sono stati anche effettuati una serie di incontri con una delegazione Libica giunta appositamente da Misurata.
La delegazione rappresenta l'associazione degli imprenditori di Misurata, una città attualemente "tranquilla" con innumerevoli opportunità di sviluppo per le nuove relazioni fra Libia e la Sicilia.
Possiamo già segnalare l'importante collaborazione medica con l'ospedale di Misurata presso il quale, da diverso tempo, sono operativi - per brevi e circoscritti periodi - delle validissime equipes italiane.
All'incontro di lavoro, che si é svolto domenica 11, hanno partecipato imprenditori Mazaresi con importanti interessi nella zona di Misurata ed alcuni esponenti dell'ospedale di Castelvetrano.

AVANTI II-

A tal fine potrebbe essere messo in linea di volo un primo aereo di collegamento fra Trapani-Birgi e Misurata.
Questa opportunità é attualmente allo studio e, si spera, possa diventare operativa nel mese di Gennaio 2016 con il decollo di un bimotore del tipo AVANTI II della Piaggio.

L' AVANTI é un moderno bimotore in grado di portare da quattro a sei passeggeri da Trapani a Misurata in un'ora di volo.
Il nuovo collegamento potrebbe avvenire sotto bandiera libica e potrebbe essere gestito da una nuova compagnia di voli "executives", la Morvran AirLink con sede a Misurata.
Alcune informazioni assolutamente preliminari sono disponibili cliccando su:

Sempre nell'ottica di un'importante sviluppo dei nuovi collegamenti aerei fra l'area del Belice e la Libia, potrebbe diventare di attualità anche la possibile riattazione e la nuova entrata in servizio dell'aeroporto di Castelvetrano, aeroporto realizzato da Mussolini negli anni '30 ed ora nella disponibilità del Comune.
Tutti noi speriamo che questo progetto possa vedere presto la luce, magari con la denominazione di "selinunteairport" , una denominazione di buon augurio per lo sviluppo del turismo legato all'importante area archeologica di Selinunte, una delle maggiori d'Italia.

La consegna della targa ricordo all' Ing. Comerio

La delegazione ha anche consegnato una targa-ricordo al promotore di questo nuovo possibile collegamento aereo, l'Ing. Giorgio Comerio, per il suo impegno nello sviluppo di nuove rotte in grado di collegare con rapidità le due rive del Mediterraneo.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!