Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

ref:topbtw-1474.html/ 4 Dicembre 2018/A


Sergio Cofferati -

Esportazioni armi dall'Europa.
Nuove regole e nuove sanzioni


da Bruxelles

Il Parlamento Europeo ha chiesto a larga maggioranza l’introduzione di un meccanismo che imponga sanzioni agli Stati membri che violano le regole comuni sull’esportazione di armi.

Questa misura si rende necessaria perché ad oggi molti Stati membri dell’UE non rispettano le regole esistenti, condivise e concordate.

È quindi necessario adottare un sistema sanzionatorio per garantire maggiore trasparenza e sicurezza.

Nonostante le regole UE sulle esportazioni di armi siano l’unico accordo giuridicamente vincolante a livello regionale sulle esportazioni di armi convenzionali, purtroppo gli otto criteri che gli Stati membri devono applicare vengono spesso disattesi.

Questo implica un’importante responsabilità dei Paesi UE nei conflitti mondiali, soprattutto quelli in Medio Oriente e in Nord Africa.

Infatti, secondo l’ultima relazione annuale sulle esportazioni delle armi, l’UE è il secondo maggior fornitore di armi al mondo (27% delle esportazioni mondiali di armi), dopo gli Stati Uniti (34%).

Nel 2016, il 40,5% delle licenze di esportazione delle armi è stato concesso a Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, con in testa l’Arabia Saudita, l’Egitto e gli Emirati Arabi Uniti.

In particolare, il caso dell’Arabia Saudita è emblematico di come le regole europee vengano disattese dagli Stati membri con conseguenze sullo sforzo della UE stessa sul controllo degli armamenti. Nonostante questo Paese violi sei degli otto criteri stabiliti comunemente, quasi tutti gli Stati membri hanno dato il via libera all’esportazione di armi, che sono state utilizzate per la guerra nello Yemen, per rafforzare il blocco navale e per la campagna aerea che ha colpito soprattutto la popolazione yemenita.

Il Parlamento Europeo ha quindi chiesto un embargo nei confronti di tutti gli altri membri della coalizione guidata dall’Arabia Saudita nello Yemen..


( Sergio Cofferati )

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!