Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati..

ref:topbtw-153.html/ 5 Novembre 2015/A

More infos - click on:


( Anonimo Veneziano - Santo & Johnny ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

" DALL'INNOVAZIONE DI UN COMUNE AD UNA COMUNITA' DI INNOVAZIONE "

Mazara del Vallo e l'evento conclusivo del Progetto di Gemellaggio P@doc

"DALL'INNOVAZIONE DI UN COMUNE AD UNA COMUNITA' DI INNOVAZIONE "

Nella mattinata di martedi' 10 Novembre si è svolto,nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti in piazza Plebiscito, l'incontro conclusivo del progetto di Gemellaggio P@doc.
Il progetto è frutto del gemellaggio tra i Comuni di Padova, Mazara del Vallo ed il Politecnico di Milano.

Grazie a tale progetto si è fatto si che il Comune di Mazara del Vallo potesse convergere verso gli obiettivi dell'Agenda Digitale, attraverso il miglioramento del rapporto dell'Ente con gli utenti interni ed esterni e con il pubblico in generale, attraverso il trasferimento dell'esperienza e delle metodologie adottate, congiuntamente alle soluzioni software, nel Comune di Padova.

Nel corso della mattinata si sono succeduti negli interventi Stefania Civello, dell'Agenzia per la coesione territoriale;

Alberto Corò, dirigente del settore Servizi Informatici e Telematici del Comune di Padova;
Claudio Russo, del Politecnico di Milano; e Stefano Frasca, dell'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia).

Dopo i saluti dell'Assessore all'Innovazione Tecnologica del Comune, Vito Ballatore, è intervenuto il Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Marascia.

"Un grazie particolare - ha dichiarato l'Assessore Ballatore - va rivolto a tutti gli attori che hanno reso possibile la buona riuscita del progetto:
in particolare al gruppo di lavoro del Comune di Mazara del Vallo che con abnegazione e serietà ha lavorato per la sua realizzazione e a tutti i soggetti coinvolti del Comune di Padova e del Politecnico di Milano".

Il software installato a Mazara potrà essere utilizzato anche come "dimostratore" per la sua installazione presso i Comuni della zona: da Santa Ninfa a Castelvetrano, da Campobello agli altri comuni del Belice e nell'ambito dei nuovi "liberi consorzi" che aggregheranno i Comuni della zona.
Il sistema permette all'utente, collegato via internet al portale del Comune, di depositare "istanze" e i relativi documenti e, in un prossimo futuro, già in essere a Padova, di effettaure i pagamenti richiesti , con la carta di credito.

Per l'informatizzazione delle procedure burocratiche comunali sono ancora a disposizione i fondi Europei collegati all'obbiettivo operativo II.3 , POR 200-2013.
Insomma una pratica ora dovrebbe "scorrere" negli uffici comunali a velocità sostenuta e, anche l'utente, sarà in grado di seguirne l'inter.

Non solo. Con una certa "astuzia burocratica" sono stati utilizzati dei fondi reperibili a fronte delle attività previste per il "gemmellaggio" fra Padova e Mazara del Vallo.

Insomma pur con le solite e croniche scarse risorse comunali, Mazara del Vallo é riuscita a rinnovare completamente i vecchi computer, mettere in esercizio nuove fotocopiatrici e nuovi scanner, collegare tutti in rete e pure, cosa non da poco, ad assumere un ingegnere informatico "interno" proprio per la gestione e lo sviluppo del nuovo software gestionale.

Sistema che ora é operativo e visibile cliccado: - Il Portale del Comune -



Il prossimo futuro facile.. ma che per ora é solo futuribile.
In effetti il sistema informatico in ogni momento dell'elaborazione delle pratiche immesse, prende nota del giorno e, in automatico, pure dell'ora.
In pratica ogni operazione eseguita dagli addetti é tracciata anche dal punto di vista temporale.
Queste semplici informazioni potrebbero essere utilizzate per una serie di successive ed importanti elaborazioni.
La raccolta dei dati relativi ai tempi di lavorazione delle pratiche nei vari uffici permetterebbe di avere un dato statistico che é in grado di avere diverse fruizioni.
La prima sarezbbe quella di poter già indicare al cittadino, in lina di massima, quanto tempo - mediamente - impiegherà l'amministrazione a dare il responso richiesto.
Cosa non da poco.
Il fatto di poter avere un' indicazione sui tempi di "lavorazione " di una pratica potrebbe già essere un fattore di conforto per il cittadino che é poi colui che finanzia la macchina burocratica del Comune proprio affinché fornisca un servizio impeccabile e pure rapido.
Insomma il vecchio Moloch ora potrebbe pure dire in quanto tempo, all'incirca, é in grado di fornire il servizio richiesto.

Ma l'analisi dei tempi e dei metodi di lavorazione delle pratiche permette anche molto altro.
Per esempio permette di segnalare un' anomalia, dando un segnale di allarme sia al cittadino-utente che ai preposti al controllo del buon funzionamento, quando qualche pratica, per motivi suoi, inizia ad essere fuori tempo massimo.

Insomma se mediamente il tempo di un passaggio é di tre giorni, é chiaro che se una pratica é ancora ferma da sei giorni, un qualche motivo ci deve essere ed un qualche intervento deve essere messo in atto.

Ma l'analisi dei tempi é in grado anche di indicare i punti critici di rallentamento.
Come la velocità massima in un'autostrada é determinata dalla velocità massima del punto di strozzatura, cosi' il tempo di percorrenza di una pratica é determinato dal tempo di lavoro - a dai metodi applicati - dell'ufficio più lento.

Ufficio più lento che si trova, accumulati in arrivo, sempre più documenti arrivati completati da quelli più rapidi di lui.
Ed ecco che l'analisi dei tempi permette di identificare, correggere, potenziare, i punti di maggior intasamento.
Ma possiamo anche, in quasi ultima analisi, verifiacare la qualità media del servizio.
Cosa non da poco perché, ed in questo caso, in ultima analisi, magari facendo il paragone con la gemellata Padova, si puo' vedere il rendimento delle due amministrazioni e quindi confrontarle fra di loro.

Dopotutto si arriva cosi' ad una vera stima di rendimento e di efficacia delle procedure e delle metodologie poste in essere e delle vere capacità presenti sul campo.

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!