Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

ref:topbtw-1562.html/ 1 Marzo 2019/A


Sergio Cofferati -

Europa
Cooperazione Giudiziaria: notificazione degli atti.

da Bruxelles

Durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo di febbraio è stato approvato a larghissima maggioranza il Regolamento relativo alla notificazione e comunicazione degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale, di cui sono stato relatore.

Si tratta di un importante risultato perché punta a rafforzare la cooperazione europea in materia giudiziaria, a migliorare l’efficienza e la rapidità delle procedure transfrontaliere favorendo uno scambio più rapido ed efficiente dei documenti nel campo della giustizia civile.

La proposta ha come punto centrale l’incentivo all’utilizzo delle procedure elettroniche nello scambio della documentazione tra i Paesi europei, cosa che però deve andare di pari passo con la piena tutela dei diritti delle parti e soprattutto della privacy dei cittadini.

Lo scambio di questi documenti deve infatti essere agevole, ma anche affidabile, nel rispetto di elevate norme di sicurezza, l’accessibilità e la protezione della vita privata e dei dati personali.

Nel Regolamento sono state introdotte salvaguardie dei diritti del convenuto, assicurando che il destinatario accetti esplicitamente tale metodo di notificazione o comunicazione.

Infine, era importante garantire un pieno accesso alla giustizia, introducendo limitazioni riguardo all’importo che gli Stati membri possono esigere per i costi di notifica e per l’intervento dell’ufficiale giudiziario.



( Sergio Cofferati )

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!