Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations


ref:topbtw-1582.html/ 20 Marzo 2019/A

Economia

Italia

Ad Asti il premio
"Impresa Etica"

Redazione

È possibile unire competitività ed etica?

E saldare l'eccellenza produttiva con l'impatto sociale sul territorio?

A testimoniarlo le aziende che si sono aggiudicate il premio "Impresa Etica 2019", promosso dall'Asgi - Associazione San Giuseppe Imprenditore, per valorizzare la collaborazione vincente in aziende tra l'imprenditore e i suoi collaboratori.

Un premio che ha il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e della Congregazione degli Oblati, il cui evento finale si è tenuto ad Asti presso il santuario di San Giuseppe, alla presenza del vescovo di Asti monsignor Marco Prastaro.

Tre i massimi riconoscimenti assegnati:
- alla Graziano Ricami di Venarotta (Ascoli Piceno), azienda fondata e guidata da Graziano Giordani insieme alla famiglia, specializzata nei ricami e negli accessori tessili per il settore fashion, che dà lavoro a 180 addetti in un territorio colpito dal terremoto, fornendo prodotti di eccezionale manifattura alle più grandi firme mondiali della moda;

- al Gruppo Mastrototaro di Bisceglie (Barletta), che attraverso tre generazioni, oggi rappresentate dai fratelli Roberto, Giuliano e Mauro, ha costruito un gruppo attivo in diversi campi di attività manifatturiera, svolgendo un rilevante ruolo sociale nella promozione della cultura e dell'arte;

- alla Pagine Sì! di Terni, condotta da Sauro Pellerucci, che partendo da un settore tradizionale come la stampa degli elenchi telefonici ha raggiunto l'eccellenza e fatturati importanti nel mercato della digitalizzazione.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati alla cuneese Korban di Gaia e Giuseppe Ferraro, che sta rilanciando la produzione casearia tipica delle Langhe guardando all'espansione sui mercati internazionali;

alla romana Kairos Rainbow di Salvatore Cortesini, che insieme al figlio Renato sta sviluppando l'attività dei trasporti refrigerati riqualificando migranti e profughi in autisti professionali;

alla milanese Extravega di Antonio Rillosi, che produce pezzi unici di design e manufatti architettonici per i più importanti studi di architettura del mondo.

Protagonista anche un'impresa astigiana:
la cooperativa sociale 'Nuovi Orizzonti', attiva nell'ambito dell'assistenza di soggetti disabili, che si è aggiudicata la prima edizione del Premio intitolato a San Giuseppe Marello, fondatore della Congregazione degli Oblati di san Giuseppe.

"Attraverso il premio stiamo individuando e coinvolgendo in tutta Italia gli imprenditori che ancora ritengono possibile fare buona economia rispettando le leggi di mercato e l'etica negli affari, in una stretta collaborazione con i loro dipendenti e con un vincente e solidale legame con il loro territorio", ha dichiarato Lorenzo Orsenigo, fondatore e presidente dell'Asgi.

"Con questo riconoscimento intendiamo porre le persone, intese come comunità aziendale, al centro dei criteri che definiscono il successo di un'impresa.

Per questo i premi sono assegnati insieme all'imprenditore e alle maestranze", ha aggiunto il professor Oreste Bazzichi, docente di sociologia economica presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura - Seraphicum e presidente della giuria che ogni anno seleziona e valuta le imprese candidate.

Sandro Feole, vicepresidente Asgi e ideatore degli Ethics Index, ha concluso sottolineando
"la significativa capacità delle imprese premiate di coniugare l'equilibrio e la solidità dei bilanci con l'impatto sociale delle attività economiche realizzate da decenni".

Contatti stampa:
Daniele Garavaglia
Responsabile comunicazione ASGI - 392.3694041
comunicazione@sangiuseppeimprenditore.it

Informazioni su ASGI - Associazione San Giuseppe Imprenditore
www.sangiuseppeimprenditore.it
www.rivistaimpresaetica.it

Associazione di Promozione Sociale San Giuseppe Imprenditore
SEDE: 22100 Como, Via Parini 1


Redazione

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- Today' new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!