Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

ref:topbtw-1606.html/ 13 Aprile 2019/A



Italia -

Banche ed Economia
E le Banche ?

danno i quattrini a chi non li rende..
Ovvero alle grandi imprese..

Mestre -

Malgrado una decina di istituti di credito sia stata costretta alla chiusura ed un altro paio abbia evitato la stessa fine grazie all'intervento pubblico, in linea generale le banche continuano ancora adesso a premiare chi affidabile non e, penalizzando tutti gli altri.

Un'anomalia tutta italiana che negli ultimi anni ci ha costretto - anche a causa della mancata restituzione dei prestiti in massima parte ascrivibili a famiglie industriali, a gruppi societari e a grandi aziende.

Un maxi salvataggio di oltre 60 miliardi di euro:
per oltre un terzo a carico dei contribuenti, il resto suddiviso tra azionisti, obbligazionisti e istituti bancari concorrenti.

A dirlo e l'Ufficio studi della CGIA.

Sebbene insolventi, i prestiti vanno ai grandi gruppi..

La denuncia della CGIA e la seguente:
la quota di finanziamento per cassa ottenuta dal primo 10 per cento degli affidati e stata pari, al 31 dicembre 2018, all'80,7 per cento del totale, mentre la quota di sofferenze in capo sempre a questo segmento di clientela e il 77,2 per cento del totale.

Non si trattera sempre degli stessi soggetti, tuttavia, la probabilita che molti di questi lo siano e molto elevata.

Per contro,il restante 90 per cento dei clienti (artigiani, negozianti, famiglie, partite Iva, lavoratori autonomi, piccoli imprenditori, etc.), ottiene solo il 19,3 per cento dell'intero stock di finanziamenti per cassa erogati, sebbene l'incidenza delle sofferenze bancarie riconducibili a questi soggetti sia soltanto il 22,8 per cento.

E' palese a tutti, afferma il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo - che questo primo 10 per cento di affidati non e certamente costituito da piccoli imprenditori o da titolari di partite Iva, ma quasi esclusivamente da grandi gruppi o societa industriali.

In linea generale non ci sarebbe nulla da obbiettare se questi ultimi fossero solvibili.

Dall'analisi della distribuzione del tasso di insolvenza, invece, emerge che la stragrande maggioranza e concentrata nelle mani di questo ristrettissimo club di clienti migliori.

Insomma, nei rapporti tra banche ed imprese tutto e clamorosamente rovesciato:
chi riceve la quasi totalita dei prestiti presenta un livello di affidabilita bassissimo, mentre chi dimostra di essere un buon pagatore ottiene il denaro con il contagocce¨.

Premiate le grandi aziende del Centronord

Questa singolarita, tutta italiana, presenta delle differenze molto marcate tra il Centronord e il Mezzogiorno.

Le aree piu avanzate del paese - afferma il Segretario Renato Mason - sono anche quelle dove si concentrano maggiormente le piu importanti grandi imprese.

In questi territori, infatti, le sofferenze bancarie e le quote di prestiti riconducibili al primo 10 per cento di affidati sono piu evidenti.

Viceversa, dove la presenza delle grandi famiglie industriali e piu modesta, come al Sud, anche l'incidenza delle sofferenze e degli impieghi ascrivibili a questa tipologia di clientela e piu contenuta.

E'inoltre interessante notare come tra le prime 15 province che registrano la quota di insolvenza piu elevata causata dai clienti top, troviamo ben 6 realta territoriali dell'Emilia Romagna.

Dalla CGIA, inoltre, segnalano che la quota di finanziamento per cassa erogata al 31 dicembre 2018 era pari a 1.137 miliardi di euro .

Le sofferenze lorde, dopo le vette raggiunte nel quadriennio 2014-2017, sono in calo e al 31 dicembre scorso si sono attestate a 98,4 miliardi di euro.

Anche analizzando il peso delle insolvenze bancarie per classe di grandezza, si evince che l'incidenza sui medi-grandi prestiti (da 500 mila euro in su)3 e pari al 64,2 per cento del totale.

Un dato, questo del dicembre 2018, addirittura superiore a quello registrato nel 2011 (61,4 per cento), anno di picco massimo degli impieghi erogati dalle banche alle imprese.

Non solo: analizzando l'andamento registrato tra il dicembre 2011 e lo stesso mese del 2018, le sofferenze bancarie sono diminuite percentualmente in tutte le classi inferiori (da 0 a 1 milione di euro), mentre sono aumentate nel range tra 1 e 25 milioni.

Milano è prima per soldi erogati ai clienti top, sebbene abbiano 9 miliardi di sofferenze.

A livello provinciale, il primo 10 per cento di affidati maggiormente "premiato"¨ dalle banche e quello di Milano che, al 31 dicembre 2018, ha ricevuto il 94,5 per cento del totale dei finanziamenti erogati per cassa alle società non finanziarie, pur avendo in capo l'80,4 per cento delle sofferenze totali (9,2 miliardi di euro).

Seguono Treviso (91,9 per cento e il 71,2 per cento di sofferenze pari a 1,6 miliardi),
Roma(86,4 per cento e l’81,5 per cento delle insolvenze pari a 9,2 miliardi) e
Reggio Emilia (84,4 per cento di prestiti con una quota di sofferenze dell’84,7 per cento che corrisponde a 1,3 miliardi di euro).

Se, invece, analizziamo la graduatoria provinciale solo dell’incidenza delle sofferenze causate sempre dal primo 10 per cento di affidati, emerge che al primo posto c’è La Spezia (86,9 per cento),
al secondo Reggio Emilia (84,7 per cento) e al terzo (Modena 82,5 per cento).

A seguire Bolzano (82,3 per cento),
Roma e Cagliari (entrambe all’81,5 per cento).


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!