Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati: per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-162.html/ 27 Novembre 2015/A

More infos - click on:


( per Elisa ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Genova - le penne rosa: in vetrina.

Penne rosa - Rassegna di autrici genovesi

Ieri 26 novembre, nel Laboratorio Migrazioni del Comune di Genova , in Salita Della Fava Greca, si è conclusa la rassegna Penne Rosa, che ha dato finalmente voce alla letteratura femminile genovese.

Il ciclo di incontri , iniziato il 15 ottobre e che ha contato 15 date, è stato organizzato dalle coraggiose libraie indipendenti Battistina, Daniela, Elisabetta, Natascia, Tiziana e Viviana.

Come ci spiega Viviana , " abbiamo voluto promuovere le autrici genovesi perchè crediamo nella cultura a KM 0 e inoltre, come donne, abbiamo voluto dare per una volta visibilità alle autrici donne ".


Le "penne rosa" Genovesi..

Penne rosa - Rassegna di autrici genovesi

Si è concluso ieri 26 novembre a Genova il primo ciclo di incontri dedicato al volto femminile della letteratura.

Diversi i temi letterari trattati negli incontri :
dalla fiaba, al romanzo, alla storia, con un occhio particolare ad un tema molto sentito dalle autrici quale la violenza di genere.

Nell'incontro conclusivo di ieri , Il mestiere di scrivere, sono intervenute le scrittrici Barbara Fiorio, Deborah Ricelli e Marina Salucci, con la briosa moderazione della editor e blogger Chiara Beretta Mazzotta.

Le autrici hanno " svelato " i segreti della loro scrittura, dove e come creano i loro personaggi - o come sono piuttosto i personaggi e le storie a farsi creare - la cura del lessico, la nascita dell'idea del racconto, come scegliere il proprio editore.

Nell'arco della rassegna sono intervenute Donatella Alfonso Sara Boero, Sara Rattaro, Ester Armanino, Emila Marasco, Silvia Noli, Gaia De Pascale, Elisabetta Rossi, Rosalba Troiano, Claudia Piano, Deborah Ricelli, Lucia Tartaglia, Ornella Pozzolo, Arianna Destito, Marina Salucci, Cristina Crisafi, Barbara Fiorio.

In considerazione della positiva risposta del pubblico presente a tutti gli incontri e l'entusiasmo delle autrici e delle organizzatrici, ci auguriamo che l'edizione 2015 sia solo la prima di una lunga serie.

Per maggiori informazioni : Facebook Penne Rosa


( Federica Cambiaggio )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

- Fedrica Cambiaggio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!