Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations


ref:topbtw-1687.html/ 3 Luglio 2019/A


DESIO: La leggenda di..

Aldo Lincati
... il pasticciere aviatore..

che in Cile ..
è stato l'italiano

che fondò il socialismo reale..a Temuco de Chile..


- Quella che vi stiamo per raccontare è una storia vera e fantastica, appresa per caso in una corsia di ospedale, durante una degenza.

La storia parla di Aldo Tincati, italiano andato a vivere in Cile dopo la guerra per realizzare un sogno, quello di creare il "socialismo reale".

Aldo, per perseguire questo fine, fondò la COPALCA, ovvero la Cooperativa Lechera y Agricola de Cautin, in quel di Temuco de Chile.

La Cooperativa prevedeva la distribuzione di mezzo litro di latte al giorno per tutti i bambini al di sotto dei 14 anni.

Aldo nel portare avanti queste sue opere di bene fu accusato di essere un comunista e fu arrestato dopo il golpe di Pinochet.

Amico fedele di Allende Aldo fuggì dallo stadio di Santiago del Chile grazie a Nelly, la sua seconda moglie cilena che nulla sapeva della prima moglie italiana, visto che Aldo era già sposato in Italia.

Fù così che Aldo scappò e ritornò in Italia con il solo bagaglio "a mano", una barba incolta, calzoni, camicia, giacca e passaporto.

Una volta tornato in Italia Aldo continuò la sua vita politica e da buon socialista qual'era conobbe Bettino Craxi, segretario del Partito Socialista Italiano, che venne a sapere per caso della sua storia.

Una vita avventurosa quella di Aldo, raccolta in ospedale a Desio ad agosto dello scorso anno dalla scrittrice Barbara Appiano, dalla sua compagna di stanza, Anna Oliva, nuora di Tincati.

La Appiano, sempre in prima linea nella letteratura e nel sociale, fu affascinata all'istante delle avventure di Aldo e decise subito di raccogliere tutto il materiale su questo incredibile storia, per farne un libro.

Storia che continua con Francesco, figlio di Aldo, abilissimo pasticciere, marito della Sig.ra Anna.

La storia da qui trascende nel fantastico, perché Francesco è rapito da un albatros reale, di nome Utopia, che ha perso la rotta e arriva sul davanzale della sua pasticceria di Desio.

Il pasticciere Francesco, che per necessità diventa aviatore alla guida dell'albatros sentito il richiamo dell'avventura carica sulle ali di Utopia, ricette e tegami per partire alla volta del Chile per riaprire la COPALCA, fondata dal papà Aldo

Arriveranno Pablo Neruda, Federico Garcia Lorca e la COPALCA si riaprirà con Francesco, il pasticciere aviatore che monterà una meringa dalle dimensioni incredibili.

"Barbara Appiano"..
Casa editrice Kimera

( Redazione )


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!