Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..

ref:topbtw-1774.html/ 28 Settembre 2019/A


Italia

La Transumanza e..
Il voto segreto..
Per attenuare il cambio di casacca...


Milano

Ci si sorprende dei cambi di schieramento dei parlamentari, e del passaggio da una formazione politica ad un'altra, piuttosto che alla nascita di nuove formazioni al resuscitare di formazioni lasciate nel freezer del Senato.

Ma, per chi segue la politica, non vi è nulla di nuovo..

La "trasmigrazione " dei parlamentari è cosa nota ed esplicitamente ammessa per il semplice fatto che il parlamentare risponde solo ai suoi elettori, ovvero quelli del suo collegio, ed alla sua coscienza.
E non alle direttivo del partito o del capo-corrente.

Le varie clausole "punitive" , del tipo:
te ne vai ?
Ed allora mi paghi la penale..

Stile 5 stelle? Sono clausole solo comiche...
Perché il parlamentare non è il giocatore di pallone del Club ..sotto contratto !

Ed, in effetti, coerentemente con il loro principio di "Club" il movimento 5 stelle ha sempre proposto l'abolizione del voto segreto.

Appunto per ben controllare, e poi punire od espellere i "dissidenti".
Azione che ora attua.... con una certa moderazione..

Ma queste amenità non sono neppure degne di nota..

Ma perché il parlamentare abbandona un gruppo politico per migrare verso il gruppo misto prima e verso una nuova formazione politica poi ?

La risposta è ovvia.

Perché, per un motivo oppure per un altro, non se la sente più di votare leggi ed emendamenti contrari al suo modo di vedere , politicamente, gli avvenimenti, di giudicare le situazioni, di valutare le conseguenze.

Sia sul piano personale che per la difesa di quelli che sono gli interessi e le priorità dei suoi elettori..

La soluzione a questo falso problema ?

E' molto semplice.

Basterebbe adottare una semplice regola, ovvero che tutte le votazioni, per ogni e qualsiasi motivo ed argomento, siano con scrutinio segreto.

Con la votazione segreta ogni parlamentare è veramente libero dalle catene del partito, è veramente libero di esprimere la propria opinione.

Potrà esprimerla, nel bene e nel male, sia per promuovere una legge che reputa giusta, sia per combattere una proposta che reputa ingiusta, e nessuno potrà sindacare.

Anche se , a votazione conclusa, in molto andranno a caccia dei "franchi tiratori".. alla fin fine si dovrà fare buon viso a cattiva sorte..

Ecco un modo, assai semplice, per ripristinare la libertà di espressione e la libertà di decisione che, in sostanza, manca nel Parlamento e che, per buona parte, è la causa delle..migrazioni !

La prova provata ?

8 Giugno 2017, Emendamento Michela Biancofiore ( FI ) - ( patto segreto / scontro PD-5 Stelle )quando per un errore del computer, per pochi secondi, una votazione "segreta" è stata assolutamente palese..

Il tabellone elettronico situato in alto nell'emiciclo ha mostrato per errore l'andamento della votazione a scrutinio segreto sull'emendamento di Michela Biancofiore (Forza Italia) che ha sgretolato, momentaneamente, l'accordo a quattro tra Fi-Md-M5S-Lega...

Il voto segreto si è trasformato così, per errore, in voto palese, animando una vera e propria bagarre tra i deputati



NOTA TECNICA:

Sia a Montecitorio sia a Palazzo Madama, in seguito alle modifiche regolamentari del 1988, i regolamenti fanno prevalere, di base, il voto palese.

Questo per ridurre il fenomeno dei cosiddetti 'franchi tiratori', ossia i parlamentari che votano in modo diverso da quanto concordato, disattendendo l'ordine del partito cui appartengono.

La votazione palese è quella che viene adottata maggiormente, sia in Aula sia in Commissione da Camera e Senato, anche se tra le due camere risultano delle piccole differenze.

ALLA CAMERA -

Alla Camera si effettuano a scrutinio segreto le votazioni che riguardano le persone, nonché, quando ne fa richiesta un numero prescritto di deputati, quelle che incidono sui principi e sui diritti di libertà stabilite dagli articoli 6, da 13 a 22 e da 24 a 27 della Costituzione, sui diritti della famiglia di cui agli articoli 29, 30 e 31, comma secondo, e sui diritti della persona umana di cui all'articolo 32, comma secondo, della Costituzione.

A scrutinio segreto, sempre che ne venga fatta richiesta, sono effettuate le votazioni sulle modifiche al Regolamento, sull'istituzione di Commissioni parlamentari di inchiesta, sulle leggi ordinarie relative agli organi costituzionali dello Stato (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, Corte costituzionale) e agli organi delle regioni, nonché sulle leggi elettorali.

Lo scrutinio segreto non è consentito nelle votazioni concernenti la legge finanziaria, le leggi di bilancio, le leggi collegate, previste dalla legge 23 agosto 1988, n. 362, e tutte le deliberazioni che abbiano comunque conseguenze finanziarie.

Nelle Commissioni hanno luogo a scrutinio segreto soltanto le votazioni riguardanti persone.

La votazione finale delle leggi avviene a scrutinio palese, salvo i casi previsti dal comma 1, mediante procedimento elettronico con registrazione dei nomi.

Lo scrutinio segreto può essere richiesto solo sulle questioni strettamente attinenti ai casi previsti nel comma 1.

In relazione al carattere composito dell'oggetto, si legge nel Regolamento della Camera, può essere richiesta la votazione separata della parte da votare a scrutinio segreto.

In caso di dubbio sull'oggetto della deliberazione, per la quale sia stato richiesto lo scrutinio segreto, decide il Presidente della Camera, sentita, qualora lo ritenga necessario, la Giunta per il Regolamento.

Nello scrutinio palese i voti sono espressi per alzata di mano, per divisione nell'aula o per votazione nominale e deponendo nelle urne pallina bianca o pallina nera, ovvero, se si tratta di elezioni, apposita scheda.

AL SENATO -

Anche al Senato il voto palese è la norma generale.

L'Assemblea vota solitamente per alzata di mano, a meno che quindici Senatori chiedano la votazione nominale e, per i casi consentiti dai commi 4 e 7, venti chiedano quella a scrutinio segreto.

La richiesta deve essere presentata, anche verbalmente, dopo la chiusura della discussione e prima che il Presidente abbia invitato il Senato a votare.

Se il numero dei richiedenti presenti nell'Aula al momento dell'indizione della votazione è inferiore a quindici per la votazione nominale o a venti per quella a scrutinio segreto, la richiesta si intende ritirata.

I senatori richiedenti sono considerati presenti, agli effetti del numero legale, ancorché non partecipino alla votazione.

Sono effettuate a scrutinio segreto le votazioni comunque riguardanti persone e le elezioni mediante schede e su richiesta del prescritto numero di senatori, sono effettuate a scrutinio segreto le deliberazioni relative alle norme sulle minoranze linguistiche di cui all'articolo 6 della Costituzione, le deliberazioni che attengono ai rapporti civili ed etico-sociali di cui agli articoli 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20,21, 22, 24, 25, 26, 27, 29, 30, 31 e 32, secondo comma, della Costituzione, le deliberazioni che concernono le modificazioni al Regolamento del Senato.

Lo scrutinio segreto non è consentito quando il Senato è chiamato a deliberare sui disegni di legge finanziaria o di approvazione di bilanci e di consuntivi, su disposizioni e relativi emendamenti in materia tributaria o contributiva, nonché su disposizioni di qualunque disegno di legge e relativi emendamenti che comportino aumenti di spesa o diminuzioni di entrate, indichino i mezzi con cui farvi fronte, o comunque approvino appostazioni di bilancio.

Nel caso in cui tali disposizioni siano comprese in articoli o emendamenti attinenti alle materie di cui al comma 4 del regolamento, esse sono sottoposte a votazione separata a scrutinio palese.

Anche al Senato, le votazioni finali sui disegni di legge avvengono, di regola, a scrutinio palese, a meno che, trattando tali disegni di legge prevalentemente le materie di cui al comma 4, non sia avanzata richiesta di votazione a scrutinio segreto.

Link Utili- Senato, Articolo 118:
https://www.senato.it/1044?articolo=1112&sezione=153

Scrutinio Segreto - Note -
https://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/voto-segreto.html


Per chi desidera farsi una certa cultura..
Un ricordo di un recente passato.. che ora pare essere proprio.. di ritorno:

16 Novembre 2017:
"chi entra e chi esce" con alcuni dati di.. migranti politici:

http://www.topbtw.com/topbtw-1062.html

18 Febbraio 2018: la risacca della Storia:
http://www.topbtw.com/topbtw-1159.html

28 Maggio 2019. E adesso, pover'uomo ?
Ecco il link:
http://www.topbtw.com/topbtw-1651.html


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!