Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

ref:topbtw-1787.html/ 10 Ottobre 2019/A



Alimentazione

Spirulina..
la micro alga naturale: il cibo del futuro..
..e pure economico ?.


Si coltiva in Italia, e precisamente ad Acciaroli, una piccola frazione di Pollica (SA), quello che è stato definito il cibo del futuro, ovvero la Spirulina, un alimento vegetale altamente efficace, dal potere energizzante e ricco di tantissime proprietà.

Che cos'è la Spirulina

La Spirulina non è un'alga ma un cianobatterio.

Negli ultimi anni in tutto il mondo sta crescendo molto il suo uso, e anche se non sostituisce il pasto consente di aggiungere un concentrato di nutrienti agli alimenti.

La Spirulina può essere utilizzata infatti in tanti modi, come aggiunta al succo di frutta, all'insalata, allo yogurt, o alle salse e zuppe.

Viene prodotta nell'azienda AlghePAM fondata nel 2014 dal biologo Edoardo Leggieri, e a ottobre 2016 è iniziata la sua commercializzazione.

La produzione di Spirulina è semplice e complicata allo stesso tempo.

È semplice grazie ai fotobioreattori che consentono un controllo preciso della coltura, ed è complicata perché richiede molta pazienza e una supervisione continua.

La produzione effettiva avviene per circa 9 mesi, raggiunge l'apice durante i mesi caldi e rallenta durante quelli freddi freddi.

Al mattino presto viene effettuato il raccolto all'interno di opportuni filtri a maglia stretta ottenendo una pasta verde, che viene pressata ed infine trafilata in sottili spaghetti per velocizzare l'essiccazione che avviene a basse temperature.

Le caratteristiche della Spirulina

La spirulina rappresenta una delle forme di vita più antiche sulla terra, gli aztechi la usavano già ed anche le tribù che vivevano intorno al lago Ciad dove questa microalga cresce in modo naturale.
Queste tribù non hanno mai conosciuto carenza di cibo proprio grazie alla Spirulina perché questa è una straordinaria risorsa alimentare essendo ricca di numerosi macro e micro nutrienti.

La spirulina è infatti ricca di proteine dall'alto valore biologico, amminoacidi essenziali, vitamine (B, E e H), minerali e lipidi, e rappresenta un potente integratore naturale.

I "suoi" numeri sono davvero sorprendenti, la spirulina contiene infatti: 35 volte più ferro degli spinaci, 30 volte più betacarotene delle carote, 5 volte più calcio del latte e 40 volte più proteine del tofu.

I benefici
I benefici nutrizionali della Spirulina sono tanti:
- rafforza il sistema immunitario;
- possiede proprietà energizzanti; - ha proprietà dimagranti - grazie alla presenza della fenilalanina, un amminoacido che funge da soppressore dell'appetito, riduce il senso di fame agendo sul sistema nervoso;
- possiede funzioni ipolipemica poichériduce l'assorbimento di grassi da parte del sangue, grazie alla presenza dell'acido essenziale omega 3, in grado di incrementare colesterolo "buono";
- possiede proprietà antinfiammatoria, antivirale e antimicrobica grazie alla presenza dell'acido linoleico;
- ha proprietà detox;
- migliora l'aspetto dei capelli rendendoli vitali, luminosi e rinforzandoli;
- contrasta il fastidioso inestetismo dell'acne grazie all'elevata concentrazione di Vitamina A;
- è ottimo drenante perciò può essere un'ottima alleata contro la cellulite;

Come avviene la cultura
In Italia la Spirulina è coltivata dal biologo Edoardo Leggieri, e la sua scelta di coltivarla ad Acciaroli è stata motivata sia dal microclima locale ideale che assicura un tempo asciutto e sia dalla lontananza dai centri urbani e fonti di inquinamento.

Sedotto dal paese da quando era piccolo il dott. Leggieri ha iniziato quest'avventura costruendo un impianto di produzione innovativa ed avanzata basata sull'uso di fotobioreattori, cilindri chiusi pieni di acqua dolce definiscono l'ambiente per la cultura delle alghe.

L'acqua, opportunamente ossigenata, assume, nel corso del trattamento, gradazioni sempre più intense di color verde che diventa così la guida per la buona crescita della cultura e la garanzia della sua qualità.

Link web:
https://alghepam.bio/

( Redazione - Milano )


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!