Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-229.html/ 3 Marzo 2016/A


2016 : un'altro anno di tredici mesi...

Quando andate a fare il contratto di telefonia vi offrono interessanti tariffe mensili..

Quando poi sottoscrivete dei contratti con rinnovo mensile voi pensate che tutti i pagamenti avverranno, ogni mese, nello stesso giorno, con la stessa data..

Perché voi siete sicuri che un anno, e pure quindi quest'anno, il 2016, dopotutto é composto da dodici mesi e che quindi pagherete dodici mensilità..

Errore !

L'anno telefonico é composto da tredici mesi ( si sono fatti la tredicesima ) e voi non viene siete accorti..
Per carità, da qualche parte, sul contratto, in piccolo piccolo, deve esserci scritto che i rinnovi avvengono dopo 28 giorni.

Astuzia della telefonia.. volpina !
Perché il mese telefonico é quello lunare, ovvero quello di 28 giorni.. e non quello nostrano, solare, che di giorni di solito ne ha trenta oppure trentuno.

In effetti i famosi 365 giorni che compongono ancora - pare - un anno solare se li dividete per 28 giorni ( la durata del mese telefonico, più o meno coincidente con quello lunare ) ecco che il risultato é di tredici mesi virgola zero e trenta cinque parti di mese.

Ovvero di tredici "mensilità lunari" e di circa un'oretta di avanzo.

E cosi', ogni mese che passa, il vostro abbonamento che voi immaginate essere del tipo "mensile solare" e non certo "mensile lunare" andrà a finire circa tre giorni prima di quanto voi vi andate ad aspettare..

Con conseguente sorpresina - il telefonino non funziona più - e fastidiosi contrattempi..

Speriamo che il sistema del conteggio "mensile lunare" non prenda piede con banche, assicurazioni, contratti di affitto, leasing..

Ed infine attenzione: il calendario sacro Azteco potrebbe essere alle porte con i suoi soli 260 giorni suddivisi in "venti mesi" !
Sarebbe una catastrofe..


( Giorgio Comerio )

SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!