Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


ref:topbtw-2628.html/ 8 Settembre 2020/A


Italia
I numeri alla mano..


231...


sono attualmente.

i Comuni sciolti che andranno al voto...


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

Con i "Numeri alla mano" facciamo proprio questo.

Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire.

Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale.


Roma

Prosegue il monitoraggio dell’osservatorio sui comuni commissariati.

Un focus sugli scioglimenti degli enti locali e le loro cause, dai conflitti politici nella maggioranza, all’incapacità di approvare il bilancio, fino al caso più patologico: l’infiltrazione della criminalità organizzata.

In collaborazione con Giulio Marotta Cos’è successo nell’ultimo periodo..

Nel corso dell’estate si sono registrati tre nuovi commissariamenti per infiltrazioni criminali.

Il 28 luglio il consiglio dei ministri ha deliberato il commissariamento per infiltrazioni mafiose del comune di Partinico (Palermo), sulla base delle conclusioni della commissione di accesso istituita a gennaio.

Il 7 agosto 2020 è stato deliberato il commissariamento dei comuni di Cutro (Crotone) e Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria).

Tutti e tre i comuni erano stati sciolti nei mesi precedenti per dimissioni del sindaco.

Il consiglio dei ministri ha anche deciso la proroga di sei mesi del periodo di commissariamento dei comuni di San Cataldo, Mistretta, Palizzi, Stilo e dell’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Tolti i commissariamenti per mafia, nello stesso periodo sono stati sciolti altri 40 comuni, gran parte dei quali per motivi politici.

Il consiglio dei ministri ha anche deciso la proroga di sei mesi del periodo di commissariamento dei comuni di San Cataldo, Mistretta, Palizzi, Stilo e dell’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Tolti i commissariamenti per mafia, nello stesso periodo sono stati sciolti altri 40 comuni, gran parte dei quali per motivi politici.

Le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri si sono verificate a Valguarnera Caropepe, Barrafranca, Fara in Sabina, Poggio Bustone, Bonavigo, Elva, Telese Terme, Tricase, Ariccia , Venaus, Torchiarolo, Casarano, Courmayeur.

A Castellamonte ed Arienzo è stato sfiduciato il sindaco.

Mentre le dimissioni del sindaco hanno portato allo scioglimento di Lucera, Monterubbiano, Laterza, Civita Castellana, Marignarella (il sindaco si è candidato a consigliere regionale), Locorotondo, Montese, Ripi, Trinitapoli, Cenadi (in questo caso, le dimissioni hanno fatto seguito al coinvolgimento del sindaco nell’inchiesta “Imponimento” della direzione distrettuale antimafia di Catanzaro), Favignana, Santa Caterina Villarmosa, Premariacco e Marigliano (anche in questi ultimi 2 casi, le dimissioni del sindaco fanno seguito al loro coinvolgimento in inchieste della magistratura con l’emissione di ordinanze di custodia cautelare).

A Serracapriola e Pietrapaola si è verificata l’impossibilità di surroga a causa delle dimissioni di numerosi consiglieri.

A Orsomarso, Gizzeria e Vignola è stata dichiarata la decadenza del sindaco a seguito della sua elezione a consigliere regionale.

Per Belmonte Mezzagno lo scioglimento è seguito alla mancata approvazione dei documenti di bilancio.

Si sono inoltre verificati casi di decesso del primo cittadino a Salussola e Pietra Marazzi.

Il comune di Monteroduni (Isernia) è stato commissariato dopo che il Consiglio di stato (sentenza n. 4649 del 2020) aveva definitivamente annullato gli atti di proclamazione del sindaco e degli altri eletti per irregolarità emerse nello scrutinio delle votazioni del maggio 2019.

A Filetto (Chieti) e Follonica (Grosseto) è stato nominato un commissario in previsione del nuovo ballottaggio dopo l’annullamento delle precedenti elezioni da parte del Tar Abruzzo e del Tar Toscana.

Si segnala infine che i comuni di Verbano e Belgirate, già sciolti per decesso del sindaco, sono stati poi commissariati in seguito alla mancata approvazione del bilancio.

Gli enti locali attualmente sciolti

Attualmente i comuni sciolti sono 271, includendo anche quelli commissariati a seguito di elezioni non valide nel precedente turno elettorale.

A questi si aggiungono le aziende sanitarie calabresi commissariate ai sensi della legge n. 60 del 2019 e per infiltrazioni mafiose.

CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTA LA NEWS:

8 - Settembre 2020 -ROMA - - OPENPOLIS - - 231 Comuni sciolti...al voto( Link )

( Per gentile concessione di OPENPOLIS - www.openpolis.it )


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!