Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..


I nostri lettori: in oltre 90 Nazioni - Our readers: in over 90 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 90 Nations


ref:topbtw-2904.html/14 Marzo 2021/A



ATTIVITA' MARITTIMA


Pirati e Pirateria


"Davide B" della Compagnia Petrolifera De Poli Tankers


Il rapimento dell'equipaggio...

La notizia che non trovate sugli organi di disinformazione di massa..


Keep Your Vessel Secure : Come combattere la pirateria con le nuove tecnologie..

Milano

Riporta Shipping Italy:

La nave chimichiera Davide B battente bandiera maltese e della flotta De Poli Tankers (società olandese guidata dall’italiana Chiara De Poli) è stata vittima di un attacco di pirati nel Golfo di Guinea con conseguente sequestro di larga parte dell’equipaggio.

Secondo quanto comunicato a SHIPPING ITALY dalla società Praesidium International, azienda italiana specializzata nel servizio di monitoraggio, assistenza e fornitura di guardie armate per la sicurezza delle navi, la Davide B (l’unità più moderna della flotta) si trovava in navigazione a circa 10 nodi di velocità verso Delta State proveniente da Riga (Lettonia) quando il suo sistema Ais ha smesso di trasmettere nel pomeriggio di ieri mentre si trovava a 220 miglia nautiche a sud di Lagos (Nigeria).

La nave, una small chemical tanker da 22.700 metri cubi di portata costruita nel 2016 in Cina, è stata abbordata da 9 uomini e questo risulterebbe confrmato dal fatto che l’ultima velocità rilevata dello scafo era di 2,9 nodi.

L’equipaggio complessivo della nave era di 21 marittimi ucraini, rumeni e filippini e al momento non è stata rivelata la nazionalità dei 15 sequestrati.

La nave è stata successivamente assistita da un mezzo navale militare nigeriano che ha potuto constatare il buono stato di salute e di sicurezza dei restanti 6 componenti dell’equipaggio a bordo.

Praesidium International sottolinea come l’area in cui si è verificato l’incidente ha visto un aumento del numero di attacchi di pirateria tra la fine del quarto trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2021.

I pirati stanno concentrando le loro azioni in un tratto di mare dove avviene l’imbarco o lo sbarco a bordo delle guardie armate che le società armatoriali scelgono di ingaggiare propri per difendere le navi.

Gli ultimi eventi sembrano confermare che questi ‘pirati’ dispongono di organizzazione e attrezzature molto articolate perché riescono a conoscere con precisione le rotte delle navi, l’ingresso in azione delle guardie armate e altri dettagli che gli consentono di sferrare gli attacchi a unità mercantili indifese al posto giusto e nel momento giusto.

La minaccia degli pirateria dovrebbe rimanere alta secondo Praesidium International nel Golfo di Guinea almeno fino alla fine del primo trimestre del 2021



TECNOLOGIA NAVALE


La nuova sicurezza della navigazione..


In controllo radar e televisivo da postazione remota.


I danni umani e materiali come quelli dei due pescherecci di Mazara del Vallo ( 2020 ), così come quella del peschereccio sequestrato in Gambia ( 2015), così come le diverse collisioni "misteriose", da quella della Moby Prince del lontano anno 1991 a quella della "Ulysse" nell'anno 2018 , così come molti altri incidenti marittimi dovute a negligenze tipo Costa Concordia ( 2013 ) potrebbero essere facilmente evitati.

Non solo evitati ma, in modo univoco , le cause e le responsabilità di ogni incidente, possono essere determinate senza dubbi di sorta.

La tecnologia esiste da anni e permette agli armatori di "essere a bordo" della loro nave pur stando in una sala di controllo radar posta a migliaia di chilometri di distanza dalla sua posizione in mare.

A bordo di pescherecci, navi, yachts, è possibile installare una unità radar-televisiva controllata da qualsiasi distanza.

L'immagine captata dal radar installato a bordo viene inviata a terra alla stazione di comando e controllo attraverso un sistema di trasmissione satellitare con copertura globale.

L'operatore a terra, nella sala di comando e controllo, può regolare i principali parametri del radar e può facilmente identificare qualsiasi eco sospetto.

Nella sala di comando e controllo vi è un primo schermo con le immagini provenienti dalla nave ed un secondo schermo ove le immagini vengono elaborate al fine di determinare facilmente la direzione e la velocità dell'imbarcazione localizzata nonché la sua posizione geografica.

All'immagine radar si possono aggiungere quattro immagini televisive:
per esempio per sorvegliare la plancia di comando, la sala macchine, il ponte principale, e poi qualche altra area di particolare interesse.

Nel caso dei pescherecci, per esempio, la zona del verricello.

Anche le telecamere di bordo sono controllate da remoto, permettendo all'operatore di cambiare la zona di visione e di ingrandire dettagli di particolare interesse.

Con l'installazione del radar a controllo remoto si ottengono tre importanti risultati.

Primo:
si localizzano tutte le imbarcazioni nelle vicinanze della nave incluse quelle in rotta di collisione, ed anche tutti gli eventuali ostacoli alla navigazione, sia fissi che galleggianti ( boe, container persi, scogli affioranti ) registrando sia le immagini radar che quelle delle telecamere di bordo.

Secondo:
Qualsiasi situazione pericolosa è monitorata dal personale dell'armatore, che, dalla sala di controllo a terra, segue ogni attività a bordo.

Terzo:
L'operatore a terra inoltre, è in grado di allertare sia l'equipaggio che eventuali soccorsi per attuare interventi tempestivi.

In caso di grave incidente il sistema permette di seguire tutte le fasi dei soccorsi dalla sala radar di terra e di coordinare al meglio le attività dei soccorritori.

Insomma collisioni, sconfinamenti in acque territoriali interdette, passaggi troppo ravvicinati alla costa, etc. non sarebbero più possibili o, nel caso avvenissero, le responsabilità sarebbero certe e senza ombra di dubbio.

Il sito uifficiale dei Lloyd con l'elenco di incidenti, avarie, danneggiamenti, incendi, etc. etc...

Lloyd's List:LONDON - - Lloyds - Maritime Intelligence: Casualty ( Link )

Questa tecnologia esiste da anni ed è pure di facile utilizzo .

Tecnologia radar TRISKAV: www.triskav.com


Keep Your Vessel Secure..


New remote-controlled radar technology is now available in Europe that will boost security onboard ships.

Triskav’s radar system comprises an independent radar emitter/receiver and a main radar control-room.

“The remote controlled radar unit ( the emitter and receiver) is able to detect illegal activities, as well as to prevent risk of fires, floods, etc.

The new radar technology permits to detect small size targets, as animals, cars, etc. and to control over 100 targets simultaneously,”
said Triskav.

The remote radar unit is linked to the main control room by satellite/4G dual communication system.

Target echo is analyzed, providing operators with speed, and direction information.

All echoes parameters will be recorded in case of needs for extra analysis.

18km ( 10nml ) surveillance range.

The radar system could be installed on a marine platform to control sea areas with a standard surveillance range of approximately 18km. ( 10nml )

One operator, in a large size control room, is able to follow up to 5/6 remote radar units.

Multiple units are expected to be operative in a short time in order to survey and to protect the marine border of a north African nation.

The land installation required a small size surface of approx 20 x 20 m only, just to install the main 20’ container, the 24 m radar antenna, the solar panels , the wind power generator and the antennas providing for the data link connecting the remote radar unit as well as the TV cameras, to the main radar control room.

The standard radar control range of 18 Km could be increased up to 50km (30nml) by installing the radar antenna on a proper land elevation.

By Rebecca Jeffrey - Maritime Journal - 06 Jan 2021


168- - 5 G DIFFUSION - - ENGLISH -- " 300 ITALIAN CASTLES " - 3' -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- Today' new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!