Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 90 Nazioni - Our readers: in over 90 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 90 Nations


ref:topbtw-2969.html/ 18 Maggio


- Politica
I numeri alla mano..


ITALIA


L'ESERCIZIO DEL POTERE.

Elisabetta Belloni, una diplomatica al vertice dell’intelligence..


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

Con i "Numeri alla mano" facciamo proprio questo.


Elisabetta Belloni

La "M" made in Italy ...Ovvero l'Italica Mrs. Barbara Mawdsely..

Prima donna a ricoprire l’incarico di segretario generale della Farnesina e di direttore generale del dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Elisabetta Belloni è una figura centrale nell’apparato dello stato.

Elisabetta Belloni, già segretaria generale del ministero degli esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), è stata nominata da Mario Draghi nuova direttrice generale del dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

La sua nomina, oltre ad essere importante nell’ambito dell’intelligence, ha portato e porterà a una serie di cambiamenti anche ai vertici del ministero degli esteri.

La carriera dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni

Il 12 maggio, il consiglio dei ministri ha deliberato la nomina dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni al vertice dei servizi segreti con il ruolo di capo del dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

Quella di Belloni è stata una carriera di peso all’interno del ministero degli esteri, con incarichi di prestigio svolti più alla Farnesina che non nelle rappresentanze all’estero.

Nel 2008 infatti, con il titolo di ministro plenipotenziario propedeutico a quello di ambasciatore, Elisabetta Belloni assume il ruolo di direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, nominata dall’allora ministro degli esteri Franco Frattini (Popolo delle libertà).

Un’altra nomina importante arriva nel 2013, quando il ministro degli esteri del governo Monti, Giulio Terzi di Sant’Agata, gli conferisce l’incarico di direttore generale per le risorse e l’innovazione.

Gli incarichi di Elisabetta Belloni e i politici che l’hanno nominata

La carriera diplomatica dell'ambasciatrice Elisabetta Belloni recentemente nominata direttrice generale del dipartimento di informazioni per la sicurezza.

Assunto il titolo di ambasciatore nel 2014 è poi con il governo Renzi che Belloni fa un ulteriore importante passaggio diventando prima capo di gabinetto del ministro degli esteri Gentiloni (2015) e poi, sempre nominata da Gentiloni, segretaria generale del ministero degli esteri (2016).

Da quel momento l'incarico di segretario generale, che per la prima volta viene ricoperto da una donna, le viene riconfermato da tutti i successivi governi:
Gentiloni, Conte I e Conte II. Questo finché il presidente del consiglio Draghi non ha deciso, solo pochi giorni fa, di conferirle l'incarico di capo del Dis.

Un ruolo che, anche in questo caso, viene per la prima volta ricoperto da una donna.

Il sistema di informazione per la sicurezza della repubblica

Il Dis è uno dei tre organi posti sotto la presidenza del consiglio che compongono il sistema di informazione per la sicurezza della repubblica.

Il suo è in particolare un ruolo di coordinamento e verifica dell'azione delle altre due strutture di intelligence:
l'Agenzia italiana per la sicurezza interna (Aisi) e l’Agenzia italiana per la sicurezza esterna (Aise).

Leggi La nomina dei vertici dei servizi segreti.

A completare il quadro del sistema si trovano poi il comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica (Copasir) e il comitato interministeriale per la sicurezza della repubblica (Cisr).

Il Copasir è un organo bicamerale il cui compito è quello di verificare che le attività del nostro apparato di intelligence si svolgano nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi, oltre che nell’esclusivo interesse del paese.

Il comitato interministeriale definisce invece gli indirizzi generali della politica di intelligence.

È presieduto dal presidente del consiglio e ne fanno parte l’autorità delegata, se istituita, e i ministri degli esteri, dell’interno, della giustizia, della difesa, dell’economia e dello sviluppo economico.

Il direttore generale del Dis in questo contesto svolge un ruolo privilegiato. Infatti al contrario dei direttori dell'Aisi e dell'Aise partecipa in via ordinaria alle riunioni del Cisr con il ruolo di segretario dell'organo.

Il governo draghi e i primi cambiamenti al vertice dell’intelligence

Con la nomina prima di Franco Gabrielli come autorità delegata e poi di Elisabetta Belloni a capo del Dis inizia a cambiare il volto dell'intelligence disegnato da Giuseppe Conte.


CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTA LA NEWS:

18 Maggio 2021 -ROMA - - OPENPOLIS - https://www.openpolis.it
- Tutti i numeri..( Link )

( Per gentile concessione di OPENPOLIS - www.openpolis.it )


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 90 Nazioni - Our readers: in over 90 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 90 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!