Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3020.html/ 8 Luglio 2021


- Politica
I numeri alla mano..


ITALIA


L'ESERCIZIO DEL POTERE.

Quanto e come spendono i Comuni Italiani !..


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

Con i "Numeri alla mano" facciamo proprio questo.


Ufficio del sindaco, attività dei consigli comunali, consulenze, personale politico ma anche comunicazione istituzionale e cerimoniali:
le spese dei comuni italiani per il sostegno ai propri organi istituzionali.


Messina ha incrementato la spesa per organi istituzionali dell’84,7% in 4 anni

Nel dibattito pubblico riemerge periodicamente la questione legata ai costi della politica, un tema che negli ultimi anni è stato imposto in agenda soprattutto da alcune forze politiche.

Della razionalizzazione degli organi istituzionali, più o meno incisiva per le casse pubbliche, si è occupato l’ultimo referendum costituzionale, con il quale nel settembre scorso è stato sancito il “taglio” dei parlamentari italiani.

A livello territoriale, invece, l’attenzione si concentra talvolta su enti considerati istituzionalmente obsoleti (come le comunità montane) o sulla spinta all’unione delle amministrazioni con l’obiettivo di ridurre i costi.

In realtà il funzionamento degli organi elettivi (e non) dei comuni è strumentale al buon andamento delle amministrazioni locali, gli enti territoriali di prossimità fondamentali per la vita dei cittadini e delle cittadine, soprattutto nelle aree periferiche del paese.

Cosa si intende per organi istituzionali

Gli organi istituzionali dei comuni sono le strutture esecutive e legislative necessarie al funzionamento dell’ente.

Nei bilanci c’è una voce interamente dedicata alle spese sostenute per tali organi, all’interno della missione “Servizi istituzionali, generali e di gestione”.

Si tratta di spese necessarie al funzionamento degli organi elettivi (e non) delle amministrazioni locali.

In questa voce vengono incluse le uscite relative all’ufficio del sindaco, agli organi di governo a tutti i livelli dell’amministrazione, come i consigli comunali e al personale consulente, amministrativo e politico assegnato agli uffici del capo dell’esecutivo e del corpo legislativo.

Tra le spese per organi istituzionali vengono inoltre comprese le attrezzature materiali per il capo dell’esecutivo, il corpo legislativo e loro uffici di supporto, oltre a quelle per le commissioni e i comitati permanenti o dedicati.

Infine, è in questa parte del bilancio che vengono riportate le uscite relative alla comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione), ai cerimoniali e alle attività del difensore civico.

I grandi comuni italiani possono allocare in bilancio somme dedicate a questo tipo di spese in misura maggiore o minore.

Vediamo quali sono le amministrazioni che spendono di più e quelle che investono di meno.

Napoli spende molto di più delle altre grandi città per gli organi istituzionali

Prendendo in esame tutti i comuni, emerge che Molise, borgo di 166 abitanti in provincia di Campobasso, è l'amministrazione a spendere di più in Italia:
1.739,68 euro pro capite, una cifra molto superiore a Monte San Martino (Macerata), che mette a bilancio 956,65 euro pro capite per il sostegno ai suoi organi istituzionali.

Seguono quattro località piemontesi.

Guardando alle tendenze regionali, sono i comuni della Valle d'Aosta a far registrare maggiori uscite per questa voce di bilancio: in media 114,43 euro pro capite, a fronte di una media nazionale di 33,6 euro per comune.

A spendere mediamente di meno sono le amministrazioni locali venete (19,34 euro pro capite), seguite dalle pugliesi (19,64) e dalle emiliano-romagnole (21,07).


CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTA LA NEWS:

8 Luglio 2021 -ROMA - - OPENPOLIS - https://www.openpolis.it
- Tutti i numeri..( Link )

( Per gentile concessione di OPENPOLIS - www.openpolis.it )


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!