Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3049.html/ 5 Agosto 2021


- Politica
I numeri alla mano..


ITALIA


L'ESERCIZIO DEL POTERE.

Politica locale..


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

Con i "Numeri alla mano" facciamo proprio questo.


Le sofferenze del commercio locale..


La sofferenza del commercio locale e il ruolo dei comuni a supporto del settore

Nonostante le riaperture, il commercio (soprattutto quello locale) continua a patire una crisi iniziata già prima della pandemia.

Per questo è importante che anche le amministrazioni locali sostengano questo settore attraverso investimenti programmati e mirati.

È noto che uno dei settori più sofferenti fin dall’inizio dell’emergenza pandemica sia quello del commercio al dettaglio.

Le chiusure imposte nei mesi scorsi hanno fortemente provato questo comparto, già messo in crisi negli ultimi anni, principalmente a causa dello sviluppo delle grandi piattaforme sul web.

Se è vero che la capacità o meno di fatturare attraverso un esercizio commerciale dipende molto dalle caratteristiche dell’imprenditore o dell’imprenditrice che lo avvia, è altrettanto vero che possono essere messe in atto diverse azioni di politica pubblica volte a sostenere un settore oggi in difficoltà.

Non parliamo solo dei cosiddetti “ristori”, che in molti casi nell’ultimo anno e mezzo sono stati vitali per il sostentamento di intere famiglie, ma anche di politiche territoriali, che possono indirizzare in modo più o meno incisivo il commercio locale, a vantaggio degli esercenti e dell’intero tessuto economico.

Per questo viene data la possibilità anche alle amministrazioni locali di deputare somme in bilancio con lo scopo di sostenere il commercio locale, e di conseguenza le filiere produttive che ne fanno parte.

I comuni possono investire sul commercio locale

Nella parte delle uscite all’interno dei bilanci dei comuni una voce è dedicata al “Commercio, reti distributive e tutela dei consumatori“.

Si trova in una missione dal titolo “Sviluppo economico e competitività”, in cui sono incluse anche “Industria, pmi e artigianato”, “Ricerca e innovazione” e “Reti e altri servizi di pubblica utilità”.

Nel capitolo di spesa per il commercio sono comprese le attività per il settore della distribuzione, conservazione e magazzinaggio, oltre che per la programmazione di interventi e progetti di sostegno e sviluppo del commercio locale.

Si intendono anche i mercati rionali, l’organizzazione di fiere cittadine, ma anche i sussidi e i contributi per la promozione di politiche improntate sull’incentivo all’acquisto presso gli esercizi locali.

Infine in questa parte del bilancio vengono conteggiate anche le spese investite dall’ente per la tutela del consumatore e una corretta informazione della comunità.

Tra le grandi città è Trieste quella a sostenere di più il commercio locale


CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTA LA NEWS:

5 Agosto 2021 -ROMA - - OPENPOLIS - https://www.openpolis.it
- Tutti i numeri..( Link )

( Per gentile concessione di OPENPOLIS - www.openpolis.it )


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!