Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3067.html/ 23 Agosto 2021/A


ITALIA e CULTURA


Con DANTE700 l'arte e la bellezza vanno online. -


DATE : 700 anni
Una galleria digitale per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con opere provenienti dalle regioni del Nord e del Sud Italia e perfino dal Brasile

un omaggio..


Milano - Potenza -

- Da Oristano a Pordenone, da Caltagirone a Milano, da Prato a Catanzaro, da Cagliari a Ravenna, da Rionero in Vulture a Piano di Sorrento.

Il Sommo Poeta italiano accende la creatività internazionale fino ad arrivare a Sao Paulo di Brasil.

Per il settecentesimo dalla morte di Dante Alighieri sulla piattaforma digitale Cercarte.it, ideata e realizzata dal lucano Alberto Nigro, è stata creata una galleria digitale, con opere provenienti da tutta Italia e perfino dall'estero.

Cosa che accende l'opportunità di confrontarsi sull'arte, di creare gruppi di discussione, di conoscersi.

Un vero e proprio social network innovativo dedicato interamente agli appassionati della Bellezza.

Sono alcuni dei contenuti di Cercarte.it, il nuovo sito che da San Fele (piccolo borgo della Lucania) è partito e, attraverso la sinergia con il Premio Penisola Sorrentina e il centro culturale Exordium di Buonalbergo, è arrivato a promuovere perfino in America la cultura e l'immagine del nostro Paese.

"La sfida è stata quella di cogliere il cambiamento indotto dalla pandemia e far nascere da un piccolo borgo dell'entroterra lucano come San Fele una community italiana dedicata all'arte che mettesse in rete giovani, donne ed uomini creando una comunità digitale orientata al Bello", dichiara il founder di Cercarte.it, Alberto Nigro.

L'occasione principale per promuovere un dibattito artistico sulla rete è stata offerta dal concorso di arti visive "Sospira", ideato da Mario Esposito e promosso come evento speciale della digital experience del 26eiesimo Premio "Penisola Sorrentina", realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e dello IACE di New York, la Fondazione che con il supporto del Ministero degli Affari Esteri promuove e diffonde i valori ed il patrimonio della lingua e della cultura italiana nel Tristate.

Con pitture, grafiche, fotografie artisti più o meno giovani si sono iscritti al concorso da ogni parte d'Italia e perfino dal Brasile.

L'iniziativa è riuscita a declinare cultura ed innovazione, con un notevole impatto anche sul mondo sociale.

Un Centro diurno di diversamente abili di Guardiagrele ha infatti proposto una riflessione collettiva, attraverso il disegno, sulla Divina Commedia, effettuando una comparazione tra l'inferno dantesco e la pandemia Covid 19 che ha coinvolto il mondo.

Sulla democraticità e sulla importanza sociale dell'iniziativa si sofferma il presidente della Giuria, il sannita Giuseppe Leone:
" il progetto intende prima di tutto diffondere la cultura tra coloro che amano il sapere.
Per fare ciò abbiamo sperimentato l'utilizzo delle nuove tecnologie, soprattutto tra le giovani generazioni entrando in rete con i gruppi delle più prestigiose Accademie di Belle Arti: da quella di Napoli dove ho insegnato fino alla Braidense di Milano.
Il principale merito di questa iniziativa digitale - al di là degli esiti espressivi delle opere in gara - risiede nel fatto che intende valorizzare l'impegno entusiasta dell'intelletto intorno alle verità eterne di cui la poesia di Dante è intessuta".

Accanto a Giuseppe Leone in giuria ci saranno il Presidente dello IACE di New York Berardo Paradiso, il poeta italoamericano Luigi Ballerini, il fotografo statunitense Charles Traub e gli artisti Pasquale Palmieri ed Aniello Scotto (come Leone docente all'Accademia di Napoli).

A loro toccherà individuare i due vincitori assoluti per le sezioni pittura e fotografia, tra cui poi - attraverso un ulteriore meccanismo di e-voting sulla piattaforma appostamente realizzata - sarà scelta la copertina d'autore del Premio Penisola Sorrentina 2021, la kermesse in programma a Sorrento a fine ottobre che premia le eccellenze della televisione, del cinema e dello spettacolo italiano ispirandosi al "Modello Sorrento", messo in campo dal Sindaco della città costiera internazionale Massimo Coppola.

Per visitare la galleria online basta andare su
www.cercarte.it/dante700

( Redazione )


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!