Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3089.html/ 14 Settembre 2021


- Politica
I numeri alla mano..


ITALIA


L'ESERCIZIO DEL POTERE.

Governo.


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

Con i "Numeri alla mano" facciamo proprio questo.


Governo Draghi..

.....e nomine...


Tra le sue varie funzioni, uno dei compiti del governo è quello di provvedere ad alcune nomine pubbliche.

In alcuni casi è previsto che le persone incaricate rimangano al loro posto solo per la durata del governo che le ha nominate, secondo il principio dello spoils system.

A parte questi casi particolari però una caratteristica del potere di nomina è il fatto che i suoi effetti perdurano, o possono perdurare, oltre il mandato del governo stesso.

Attraverso il potere di nomina infatti il presidente del consiglio e i ministri definiscono gradualmente chi andrà a ricoprire le più alte cariche pubbliche, assumendo poteri per nulla trascurabili.

109

le nomine effettuate dal governo Draghi nei primi 6 mesi di governo.

Il ministro che in assoluto propone più nomine è quello dell'interno.

Luciana Lamorgese infatti nel corso di questi mesi ha proposto la nomina di ben 43 funzionari.

Al secondo posto il ministro dell'economia Franco e al terzo il presidente del consiglio.

Per gli altri ministri, nel corso di questi mesi, si è trattato di nominare principalmente i vertici amministrativi dei propri dicasteri, anche se non solo.

I ministri e le nomine del governo Draghi

Le nomine del governo avvengono di solito da parte del consiglio dei ministri ma è un ministro in particolare, o più di uno, a proporre il nome in questione.

I mesi in cui il governo ha effettuato meno nomine sono stati febbraio, giugno e agosto.

D'altronde a febbraio il consiglio dei ministri (Cdm) è stato in buona parte impegnato nella nomina dei sottosegretari (non considerati in questa analisi) e agosto è notoriamente un mese in cui tutte le attività tendono a rallentare.

Nel mese di giugno invece il Cdm è stato sentito in merito alla proposta del presidente Mario Draghi di promuovere 23 consiglieri a presidente di sezione della corte dei conti.

Tuttavia in questo caso non si è tenuto conto di queste nomine trattandosi di promozioni di grado e non di assegnazioni di incarichi.

A marzo e maggio infine il consiglio dei ministri ha provveduto a nominare circa 30 persone al mese.

Proposta, approvazione e avvio di procedure di nomina

Le forme attraverso cui il consiglio dei ministri può provvedere a una nuova nomina o a una conferma sono varie.

La prima è quella della proposta.

La decisione dunque sta in capo al consiglio dei ministri ma la proposta viene da un ministro o dal presidente del consiglio.

Per questa ragione, a meno di una contrarietà specifica da parte del consiglio dei ministri, la responsabilità politica della decisione può essere attribuita al ministro proponente.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato: su proposta del Presidente Mario Draghi, la nomina del prof. Roberto Baldoni a direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale;

In altri casi la nomina può essere decisa congiuntamente tra più ministri.

In questi casi, che nel corso degli ultimi mesi si sono verificati giusto un paio di volte, è stato considerato a fini statistici, solo il primo ministro indicato nel comunicato stampa del consiglio dei ministri.

Si tratta ad esempio della nomina del comandante generale del corpo delle capitanerie di porto.

In questo caso infatti la legge prevede che la nomina sia effettuata di concerto tra il ministro della difesa e quello delle infrastrutture e dei trasporti (Cdm n. 29).

Una situazione diversa invece è quando il consiglio dei ministri si limita, sempre su proposta di un ministro o del presidente del consiglio, ad approvare una decisione presa da altri.

È ad esempio il caso della nomina del direttore generale di Banca d'Italia (Cdm n.6) o del vicedirettore (Cdm n.12).

La decisione in questo caso è presa dal consiglio superiore dell'istituto, ma spetta comunque al Cdm approvare la decisione.

Infine un'ultima modalità attraverso cui il consiglio dei ministri ha voce in capitolo su una nomina è quello dell'avvio di procedura di nomina e della successiva, eventuale, conferma.

I direttori delle agenzie fiscali ad esempio sono nominati su proposta del ministro dell'economia.

Perché la procedura giunga a termine tuttavia è necessario il parere della conferenza unificata stato-regioni-autonomie locali (Cdm n. 14 e 19).

I ministri proponenti

Il ministro che in assoluto propone più nomine è quello dell'interno.

Luciana Lamorgese infatti nel corso di questi mesi ha proposto la nomina di ben 43 funzionari.

Per la maggior parte si è trattato di movimenti di prefetti (28) al vertice di uno o di un altro ufficio territoriale del governo.

Al secondo posto il ministro dell'economia Franco. Le nomine da lui proposte hanno spesso riguardato direttori di agenzie, commissari straordinari per il rientro dal disavanzo sanitario ma anche membri del consiglio di amministrazione Rai.

Al terzo posto il presidente del consiglio, con nomine di tipo vario che vanno dai componenti della commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), ai vertici di Banca d'Italia fino ai membri del consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel) e diversi commissari straordinari.

I ministri e le nomine del governo Draghi

Le nomine del governo avvengono di solito da parte del consiglio dei ministri ma è un ministro in particolare, o più di uno, a proporre il nome in questione.

( Per gentile concessione di OPENPOLIS - www.openpolis.it )


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!