Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3093.html/ 18 Settembre 2021/A


SCIENZA e TECNOLOGIA


IL NUOVO ATOMO...


L'Energia dalle Stelle


Energia sicura, sostenibile e inesauribile

La fusione a confinamento magnetico, un processo che avviene nelle stelle, è in grado di generare un'enorme quantità di energia in modo sicuro e a zero emissioni:
il successo del primo test al mondo del magnete con tecnologia superconduttiva HTS (HighTemperature Superconductors) rappresenta una svolta nell'applicazione a livello industriale

Per Eni, lo sviluppo di tecnologie game changer è uno dei pilastri per una transizione energetica equa e di successo.

Grazie a numerose collaborazioni con centri di ricerca in tutto il mondo, la fusione a confinamento magnetico, che riproduce i princìpi tramite i quali il Sole genera la propria energia, entra a far parte del percorso intrapreso all'insegna dell'innovazione.

CFS (Commonwealth Fusion Systems), società spin-out del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di cui Eni, come maggiore azionista, sta contribuendo attivamente nella realizzazione di una tecnologia che, solo fino a qualche decennio fa, appariva di impossibile approccio.

CFS prevede la costruzione entro il 2025 del primo impianto sperimentale denominato SPARC e successivamente quella del primo impianto dimostrativo, ARC, capace di immettere energia da fusione nella rete elettrica e che, secondo la tabella di marcia, sarà disponibile nel prossimo decennio

Fissione o fusione?

La fusione a confinamento magnetico rappresenterà una fonte energetica potenzialmente illimitata e a basso impatto ambientale.

E’ una tecnologia completamente differente dalla fissione che si verifica negli impianti atomici attualmente in funzione in Francia, Germania, Stati Uniti, Russia, Cina e in diversi altri Paesi esteri.

Nella fissione, isotopi di elementi molto pesanti come l’Uranio vengono colpiti da neutroni e si frammentano dando origine a elementi più leggeri liberando alcuni neutroni e una grande quantità di energia.

Nella fusione, invece, isotopi di Idrogeno – l’elemento più leggero della Tavola di Mendeleev - vengono fusi fra di loro per produrre Elio, un neutrone e una quantità di energia enormemente più grande.


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!