Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3137.html / 3 Novembre 2021/A


ITALIA - LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI - 100 MILIONI e PNRR


TRANSIZIONE ECOLOGICA: stanziati 59.46 miliardi pari al 31.05%


DECRETI LEGGE e LEGGI -

Decreto Legge - 8 Settembre 2021 n. 120 - G.U. Serie Generale n. 216 del 09.09. 2021 .

Specificatamente menzionate all' Art. 4 - comma 4 le "Attrezzature di Videosorveglianza" per la sorveglianza delle aree a rischio


IL TESTO del PNRR - 244 pagine


Il decreto stanzia 100 milioni per gli enti territoriali impegnati nella lotta attiva agli incendi boschivi.

Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e misure urgenti di protezione civile

Dopo aver proclamato lo stato d'emergenza, il 26 agosto scorso, per le quattro regioni maggiormente colpite da incendi (Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia), giovedì 2 settembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che ha l'obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione e migliorare la capacità di lotta attiva ai roghi.

«Il provvedimento - si legge in una nota del Ministero dell'Agricoltura (Mipaaf) - ridisegna la governance della prevenzione incendi e le risorse finanziare per potenziare la capacità operativa delle componenti statali impegnate nella lotta ai roghi, con specifiche previsioni a favore delle infrastrutture di isole minori e aree interne».

Il decreto affida al Dipartimento della protezione civile il compito di stilare, con cadenza triennale, il Piano Nazionale per il rafforzamento delle risorse umane, tecnologiche, aeree e terrestri necessarie per una più adeguata prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, documento che andrà a integrare la consueta pianificazione regionale.

A tal fine al Dipartimento della protezione civile è affidata la ricognizione e valutazione di strumenti innovativi, quali:

tecnologie, anche satellitari, idonee all’integrazione dei sistemi previsionali, di sorveglianza, monitoraggio e rilevamento dell’ambiente; mezzi aerei ad ala fissa, rotante o a pilotaggio remoto;
mezzi terrestri;
formazione.

Il Dipartimento della protezione civile provvederà a questa ricognizione e valutazione avvalendosi di un Comitato tecnico, costituito con Decreto del Capo del Dipartimento.

Faranno parte del Comitato qualificati rappresentanti dei Ministeri interessati, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale, delle Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano e dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.

A fronte dei numerosi e drammatici incendi che hanno interessato nei mesi scorsi il nostro Paese e per consentire l’urgente rafforzamento della capacità operativa delle componenti statali impegnate nelle attività di lotta attiva contro gli incendi boschivi, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Difesa, sono autorizzati – già nel 2021 - all’acquisizione di mezzi aerei, mezzi terrestri, attrezzature e strumentazioni utili alla lotta attiva agli incendi boschivi.

L’acquisizione potrà avvenire già nell’anno in corso, con risorse aggiuntive a cui si affiancano le risorse disponibili nel PNRR nell’ambito della transizione ecologica.

Agli enti territoriali 100 milioni per la lotta agli incendi boschivi

Nell’ambito della Strategia per lo sviluppo delle aree interne, sono inoltre stanziati 100 milioni nel triennio 2021-2023 in favore degli enti territoriali impegnati nella lotta attiva agli incendi boschivi.

Tali stanziamenti consentiranno di dare concreta attuazione a quanto previsto dai Piani antincendio boschivi approvati dalle Regioni, in particolare:

contrastare l’abbandono di attività di cura del bosco;
prevedere postazioni di atterraggio dei mezzi di soccorso;
realizzare infrastrutture (ad esempio vasche di rifornimento idrico utili ad accelerare gli interventi di spegnimento degli incendi);
predisporre vie di accesso e tracciati spartifuoco e manutenere le aree periurbane.


TECNOLOGIA. -


Incendi nei boschi..
e PNRR .

Nel programma relativo alla
transizione ecologica ...ben poco !


Premessa -

Il cambiamento climatico, con lunghi periodi di siccità e di temperature elevate favorisce incendi sia di origine naturale che di origine dolosa.

Gli imponenti danni , basti ricordare la Sardegna con oltre un miliardo di euro, sono la causa di maggiori difficoltà per tutta l'economia italiana.

Eppure la moderna tecnologia permette di proteggere facilmente vaste aree di terreno boschivo, di zone aride, di campi coltivati.

La nuova tecnologia permette infatti la localizzazione dei focolai d'incendio mediante l'utilizzo di speciali telecamere termiche abbinate ad un particolare radar ad alta frequenza.

Ma non solo..

ED ECCO I RISULTATI..


Con il sistema radar di sorveglianza equipaggiato con telecamere termiche PTZ ed assistito da un drone si ottengono cinque risultati importanti.

Primo:
La localizzazione di tutte le autovetture, camion, animali, persone in transito nel raggio di azione del radar e delle telecamere.

Secondo:
La localizzazione di attività illegali, di deforestazione e di trasporto illegale di legname o di merci e lo scarico e l'abbandono di rifiuti...

Terzo
La localizzazione dei punti esatti ove si innescano gli incendi e la possibilità di identificare i piromani.

Quarto
Con l'utilizzo del drone si ottiene la riduzione significativa dei falsi allarmi e la possibilità di "vedere" esattamente l'origine dell'anomalia localizzata dagli altri sensori.

Quinto
Infine tutte le immagini confluite alla sala di controllo non solo sono memorizzate per sei giorni nei computer della stessa sala ma anche conservate nella memoria generale a Varese.

In questo modo eventuali anomalie dei sensori sono analizzate e studiate dai progettisti della TRISKAV ed eventuali negligenze degli operatori della sala di controllo possono essere constatate e corrette.

Si realizza così anche una biblioteca dei segnali che possono generare i falsi allarmi ed il presupposto per una analisi delle immagini mediante un sistema di intelligenza artificiale in grado di assistere l'operatore della sala di controllo.

Ovviamente in caso di comportamenti penalmente rilevanti tutte le informazioni registrate potranno essere messe a disposizione delle autorità inquirenti ed utilizzate in Tribunale

Maggiori informazioni dal sito www.triskav.com




L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!