Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3164.html / 30 Novembre 2021/A


5 STELLE


Due per mille ed altro

La complessità organizzativa del M5s e la prospettiva del 2×1000


La richiesta di accesso del M5s al 2×1000 ha aperto un forte dibattito sulla natura del movimento.

Una forza politica oggi strutturata attraverso una pluralità di organizzazioni, associazioni e soggetti non sempre semplici da tracciare.

Dopo il via libera dell’assemblea dei parlamentari, oggi e domani gli aderenti al M5s saranno chiamati a esprimersi sull’iscrizione del movimento al registro nazionale dei partiti politici.

Una richiesta finalizzata a ottenere i benefici previsti per le forze politiche registrate, in particolare le agevolazioni fiscali sulle donazioni e il 2×1000.

Con la dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono decidere di destinare una quota della loro Irpef (lo 0,2%, cioè il cosiddetto 2×1000) a un partito registrato anziché allo stato.

Tale possibilità ha aperto un forte dibattito interno.

Da un lato l’attuale presidente Giuseppe Conte, promotore dell’iniziativa, lo ha indicato come approdo naturale del percorso di istituzionalizzazione di questa forza politica.

Un passaggio significativo, che segna uno scarto rispetto al passato - Giuseppe Conte, cit. in Fatto quotidiano del 25 novembre 2021

La prospettiva vede invece la contrarietà totale di altri personaggi di spicco del M5s, come Danilo Toninelli e l’ex Alessandro Di Battista, che lo indicano come uno snaturamento delle origini.

Per accedere al 2×1000 è necessario rispettare alcuni requisiti di trasparenza e democrazia interna.

Comunque lo si giudichi, si tratta di un passaggio indubbiamente di rottura rispetto al passato.

Sotto vari punti di vista.
Sia per la questione del finanziamento pubblico, la cui abolizione è uno storico cavallo di battaglia del Movimento 5 stelle.

Ma anche perché la richiesta del 2×1000 comporta l’iscrizione preliminare nel registro nazionale dei partiti politici riconosciuti.

Ciò significa avere degli obblighi ulteriori rispetto a una qualsiasi associazione, ad esempio quello di uno statuto conforme a principi di democrazia interna.

Obblighi che se non rispettati possono portare all’esclusione dai benefici dell’iscrizione, deliberata da una apposita commissione di garanzia.

30 le forze politiche ammesse al riparto del 2×1000 nel 2021

Non si tratta quindi di un passaggio scontato.

E soprattutto impone un forte cambiamento a una forza politica che, come abbiamo avuto modo di raccontare in passato, si è storicamente segnalata per diverse caratteristiche peculiari.

Su tutte, quella di essere strutturata attorno a una serie di soggetti paralleli.

Il Movimento 5 stelle è in realtà costituito oggi da una galassia di comitati, associazioni, gruppi.

Un insieme vasto in cui l’associazione omonima – che ci si aspetterebbe essere il soggetto più rilevante – ha in realtà bilanci privi di risorse.


Link alla notizia:
https://www.openpolis.it/la-complessita-organizzativa-del-m5s-e-la-prospettiva-del-2x1000/?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_term=MailUp&utm_content=MailUp&utm_campaign=Newsletter


( Openpolis)


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!