Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3203.html/ 8 Gennaio 2021


- ECONOMIA e FINANZA
Strade ed Autostrtade.


PNRR : Strade ed Autostrade

Come si sviluppa la rete stradale


IL TESTO del PNRR - 244 pagine


Nel processo di miglioramento della mobilità del paese auspicato dal Pnrr, la rete stradale non può che avere un ruolo centrale

Nel nostro paese la maggior parte degli spostamenti, sia di persone che di merci avviene su strada.

Come riportato dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in Italia viaggiano su ferrovie solo il 6% dei passeggeri (a fronte di una media europea del 7,9%) e l’11% delle merci (rispetto al 18,7% in Europa).

il settore del trasporto risulta tra quelli maggiormente responsabili delle emissioni climalteranti, con un contributo pari al 23,3% delle emissioni totali di gas serra

- Piano nazionale di ripresa e resilienza

Dato il dannoso impatto ambientale del trasporto su strada, il Pnrr non prevede la costruzione di nuove strade ma la messa in sicurezza di quelle attualmente esistenti e l’ampliamento della rete ferroviaria, con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile.

Tuttavia è innegabile che, allo stato attuale queste infrastrutture, in particolare le autostrade, costituiscano il principale collegamento tra le diverse aree del paese e che la loro costruzione in un territorio sia stata negli anni anche causa e conseguenza di uno sviluppo economico, sociale, culturale e turistico.

Verificare con quali differenze la rete stradale sia diffusa in Italia è quindi utile a individuare eventuali ricorrenze geografiche e divari territoriali, per capire in quali territori sia più urgente intervenire per migliorarne la mobilità del paese.

Lo sviluppo della rete stradale negli anni

Prima di ricostruire i divari territoriali nell’estensione della rete da nord a sud, è importante fare un passo indietro e osservare la diffusione del servizio nel suo complesso.

167.565 km la lunghezza totale della rete stradale italiana, nel 2019.

Per rete stradale si intende, in base alla classificazione Ispra, l’insieme che comprende autostrade, strade regionali e provinciali e altre di interesse nazionale (queste ultime comunemente denominate “statali”).

Un’infrastruttura che complessivamente è aumentata di oltre 18mila chilometri in quasi 30 anni.

Dal 1990 al 2019 le autostrade sono aumentate di 792 km

( Redazione -. Openpolis )

Link
https://www.openpolis.it/come-si-sviluppa-la-rete-stradale-in-italia/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!