Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3217.html/ 22 Gennaio 2022


- ITALIA ed ISTRUZIONE
I numeri alla mano..


Gli studenti stranieri.


ecco i numeri...
sono il 10% della popolazione scolastica.


In Italia, il 10% degli studenti non ha la cittadinanza italiana.

Rispetto ai loro coetanei autoctoni, questi ragazzi e ragazze scelgono spesso percorsi scolastici diversi, che inevitabilmente contribuiscono ad alimentare divari sociali preesistenti.

L’integrazione inizia sin da piccoli.

Nonostante l’elevato numero di alunni stranieri iscritti presso le scuole italiane, ancora esistono divari rispetto ai compagni di nazionalità italiana, soprattutto rispetto al percorso scolastico intrapreso.

A evidenziarlo è il rapporto del Miur sugli alunni con cittadinanza non italiana relativo all’anno scolastico 2019/20.

I ragazzi senza cittadinanza italiana, una componente importante della popolazione scolastica

Nell’anno scolastico 2019/20 sono risultati iscritti nelle scuole del nostro paese 877mila ragazzi e ragazze di nazionalità straniera.

Si tratta di un dato che dagli anni ’80 ad oggi è andato progressivamente aumentando, ma che ultimamente ha registrato una tendenza alla stabilizzazione.

Mentre infatti nel decennio tra gli anni scolastici 2000/01 e 2009/10 il numero di studenti senza nazionalità italiana è cresciuto del 357% (+526mila persone), nel decennio successivo (tra gli anni scolastici 2009/10 e 2019/20) l’aumento è stato di entità inferiore, attestandosi al 23,4%.

A essere cresciuto è soprattutto il numero di ragazzi di “seconda generazione”, cioè nati in Italia ma senza cittadinanza italiana.

Un aumento che ha riguardato in maniera particolare la scuola secondaria di II grado, dove nel passaggio dall’anno scolastico 2018/19 al successivo questa categoria è cresciuta del 15,4%.

L’aumento è stato invece leggermente inferiore nella scuola secondaria di I grado (+9%) e decisamente più limitato in quella dell’infanzia (+1%) e primaria (+0,5%).

+3,7% il numero di alunni di seconda generazione, nel passaggio tra gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20.

La maggior parte degli studenti stranieri vive al nord

La distribuzione territoriale degli alunni di nazionalità straniera nel nostro paese non è omogenea.

La presenza è particolarmente forte in Lombardia, dove risiede il 25,6% degli studenti stranieri, a fronte del 15,4% di quelli italiani.

1 su 4 gli alunni con cittadinanza straniera in Italia che risiedono in Lombardia.

Segue sotto questo aspetto l'Emilia-Romagna, dove risiede il 12% di tutti gli studenti stranieri e il 6,7% di quelli italiani.

L'Emilia-Romagna è poi prima in Italia per quota di alunni stranieri rispetto al totale.

Il 17% degli studenti emiliano-romagnoli infatti non ha la nazionalità italiana, rispetto a una media nazionale pari al 10,3%, mentre la Lombardia, con il 16%, è seconda, e la Sardegna, dove appena il 2,7% di tutti gli alunni non ha la cittadinanza italiana, è l'ultima.

Analizzando invece i dati a livello territoriale, vediamo che a ospitare la quota più elevata di alunni stranieri, nel 2019, era la provincia di Prato, in Toscana (28%).

( Redazione - Openpolis )

Link:
https://www.openpolis.it/gli-stranieri-nelle-scuole-italiane/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!