Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-328.html/ 9 Giugno 2016/A

Rawat Prem


Giugno 2016 : gli incontri di Prem Rawat a Palermo

A Palermo, nei giorni del 1 Giugno e del 4 Giugno si sono tenuti due eventi per sensibilizzare i partecipanti allo sviluppo della Pace, al suo diffondersi, alla sua applicazione, come auspicato dalla "Dichiarazione di Bruxelles"

I due eventi sono stati animati dall'intervento di Prem Rawat, "Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles - Pledge to Peace" e da altri ospiti che hanno contribuito allo svolgimento agli incontri del primo e del quattro Giugno ottimamente organizzati dall'associazione "Percorsi".
( http://www.associazionepercorsi.com/ )

Ricordiamo che "Percorsi" è una associazione italiana senza scopo di lucro e priva di affiliazioni politiche o religiose.
L'Associazione si propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell'Italia e dell'Europa.

Una pace intesa non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali.

Fanno parte di "Percorsi" rappresentanti delle istituzioni, della società civile e della cultura, parlamentari ed ex parlamentari.

L'Associazione, nata nel 2004 con il contributo dei senatori Donato Scutari ed Emilio Colombo quali soci fondatori, ha organizzato numerosi eventi, conferenze e iniziative in Italia e all'estero.

Nelle sue attività collabora attivamente con persone e organizzazioni che possano offrire un contributo di eccellenza sui temi della pace, della dignità della persona e dell'integrazione sociale.

Molte delle iniziative di Percorsi si sono svolte sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e hanno ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni centrali e locali.

Nel 2011 l'Associazione ha ricevuto il prestigioso incarico di coordinamento e cura della segreteria della Dichiarazione di Bruxelles "Pledge to Peace", stabilita presso il Parlamento Europeo.

In questo suo ruolo, l'Associazione è impegnata a creare una rete europea e internazionale di istituzioni, organismi e associazioni per la realizzazione di importanti progetti sui temi della pace e della dignità umana.

Ma che cos'è la "Dichiarazione di Bruxelles " ?

Il sito web ove trovare dettagliate ed esaustive informazioni è il seguente:
http://www.bruxellesdeclaration.eu/

In realtà è un progetto europeo per promuovere lo sviluppo di una società di pace.

L'iniziativa è nata presso il Parlamento Europeo il 28 Novembre 2011, con il patrocinio del Vice Presidente Vicario dell'Assemblea Parlamentare Europea e il forte sostegno del Senatore Emilio Colombo.

Si propone di stimolare, attraverso l'adesione a una dichiarazione di intenti, ogni tipo di iniziativa e di azione indirizzate a favorire processi di pace, intesa nella sua accezione più universale, per attuare e rinforzare i principi di centralità e di dignità della persona, oltre che quelli di solidarietà, di uguaglianza e di libertà.

Documento unico nel suo genere, mai prima d'ora costituito in ambito istituzionale europeo, la Dichiarazione si basa sui principi fondanti dell'Unione Europea e, in particolare, su quelli del Trattato di Lisbona del 2009 e della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea contenuti nella Dichiarazione di Nizza del 2000.

Il Pledge to Peace è stato presentato nel 2012 alle istituzioni italiane dall'allora Presidente del Senato On. Renato Schifani in occasione di una conferenza presso la Presidenza del Senato.

L'On. Pietro Grasso, nel corso di un evento di commemorazione dell'opera del Senatore Colombo in favore dell'ideale europeo tenutosi nel Marzo 2014 a Palazzo Giustiniani ha dichiarato:
"Questa dichiarazione coinvolgerà ciascuno dei firmatari nel dimostrare che la pace non è solo un traguardo ottenibile da pochi grandi uomini ma è un compito affidato al contributo di ognuno di noi."


Rawat Prem


Il primo incontro.
Il primo incontro si è tenuto mercoledì 1 Giugno nell'aula Magna " Li Donni" della Facoltà di Economia all'Università di Palermo al quale sono intervenuti , fra gli altri, la giornalista Anna Maria Giordano di Rai Radio3.

L'incontro, promosso in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Palermo ha poi avuto il momento di maggior impatto con l'intervento di Prem Rawat che, con il suo stile semplice e molto " stars and stripes" ha coinvolto la platea con le suggestioni di un desiderio di pace che dovrebbe iniziare a realizzarsi nel nostro cuore, che dovrebbe poi manifestarsi nei nostri piccoli comportamenti, iniziando dalle piccole e semplici decisioni che ognuno di noi prende, attimo dopo attimo, mentre il nostro tempo ci sfugge fra le dita.

Ricordiamo che Prem Pal Singh Rawat, é nato il 10 Dicembre 1957, ed é un cittadino Americano di origini Indiane.

Prem Rawat é "l'ambasciatore della dichiarazione di Bruxelles" ed, in questa veste, partecipa ad eventi destinati alla divulgazione della dichiarazione d'intenti del 28 Novembre 2011.
Il sito web di Prem Rawat è https://www.premrawat.com/


Università di Palermo - Facoltà di Economia - Aula Magna -


L'evento conclusivo.. La sera del 4 Giugno, nella splendida cornice del "Teatro di Verdura" di Palermo vi è stato l'evento conclusivo che ha visto la presenza di oltre duemila persone e di un manipolo di ottimi artisti che hanno realizzato lo spettacolo siciliano.


Teatro di Verdura : prove

Ricordiamo:
il Direttore artistico: Nanni Zedda,
la Presentatrice: Filippa Dolce.

Lo spettacolo ha avuto inizio con i due brani all'arpa celtica di Romina Copernico.
Successivamente le esibizioni della cantante attrice:
Noemi Smorra, del gruppo musicale "Palermo spiritual ensemble", con Il flautista Mario Crispi (fondatore del ruppo musicale Agricantus).

Ed infine il cantante: Lello Analfino (fondatore del gruppo musicale Tinturia)

L'intervento di Prem Rawat , inserito a metà dello spettacolo, ha affascinato, ancora una volta la gremita platea, la platea che poi ha avuto modo di apprezzare sia i successivi artisti sia una sua seconda breve apparizione, a sorpresa, sul palco del teatro di Verdura.

Insomma una piacevole serata palermitana conclusasi giusto giusto con i primi accenni di una pioggerellina estiva che ha accompagnato gli ultimi pensieri, le prime speranze, le ultime immagini di un grande sorriso, quello di Prem Rawat.


Teatro di Verdura


( Giorgio Comerio )


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!