Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3345.html/ 30 Maggio 2022


- L'ESERCIZIO del POTERE
I numeri alla mano..


I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche.

L’importanza di un sistema idrico efficiente


Milano è il comune italiano con più acqua fatturata per uso domestico

L’importanza di un sistema idrico efficiente

Essenziale per la nostra sopravvivenza, l’acqua potabile non è una risorsa inesauribile né equamente distribuita tra la popolazione globale.

Per questo è cruciale in paesi come il nostro, che hanno meno problemi di approvvigionamento rispetto ad altri, evitarne il più possibile gli sprechi.

Uno dei passi fondamentali in questo senso è rendere più efficienti i servizi idrici, ancora oggi caratterizzati da notevoli perdite di acqua – con danni sia ambientali che economici.

Un bene essenziale

L’acqua potabile è necessaria per la vita sulla Terra, e la possibilità di accedervi è considerato un diritto fondamentale di ogni essere umano.

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua è uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite. Il traguardo da raggiungere è che l’acqua sia sicura (non contaminata), economica e accessibile.

Ma è importante anche il livello infrastrutturale, che deve garantire una gestione del sistema idrico efficiente, sostenibile e di qualità.

Un obiettivo quest’ultimo che risulta particolarmente rilevante nel nostro paese che, a differenza di molte aree del sud globale, non ha gravi problemi di approvvigionamento idrico o di scarsa salubrità dell’acqua.

Va inoltre sottolineato che negli ultimi decenni la disponibilità di acqua potabile è diminuita drasticamente anche a causa dell’aumento delle temperatura e della siccità, correlati al processo di cambiamento climatico in corso.

Per questo è ancora più cruciale evitare gli sprechi.

152,4 metri cubi (m3) pro capite di acqua sono estratti ogni giorno per uso pubblico in Italia (2018).

Da questo punto di vista il nostro paese è secondo soltanto alla Grecia, che nel 2018 estraeva circa 157 metri cubi di acqua per persona ogni giorno.

Mentre all'ultimo posto troviamo Malta, con meno di 30 m3 per abitante, seguita dai paesi baltici, che riportavano cifre comprese tra i 49 e 44 metri cubi giornalieri.

Il dato italiano è molto elevato anche se paragonato a quello degli altri grandi paesi dell'Unione.

Risulta infatti significativamente più alto rispetto a quello spagnolo (105,3 m3 pro capite), quasi doppio rispetto a quello francese (80,7) e più che doppio rispetto al dato tedesco (63,3).

Se poi approfondiamo il dato a livello locale, la situazione interna alla penisola risulta piuttosto eterogenea.

Link:
https://www.openpolis.it/limportanza-di-un-sistema-idrico-efficiente/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!