Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3551.html/ 22 Dicembre 2022


- POLITICA + ECONOMIA e FINANZA -


EUROPA

Grandi Imnprese e tasse

L’Unione europea ha recentemente adottato una direttiva per l’applicazione dell’imposta minima globale per le multinazionali e le grandi aziende.
L’aliquota è considerata molto bassa, ma ancora oggi alcuni paesi Ue si trovano al di sotto di tale soglia.


I profitti delle imprese sono una delle molte componenti per cui gli stati prevedono delle imposte specifiche.
Si tratta infatti molto spesso di proventi notevoli, che possono dare un importante contributo allo sviluppo di beni e servizi pubblici, accessibili a tutta la cittadinanza.

Questo aspetto assume particolare importanza all’interno dell’Unione europea, dove esiste un mercato unico ma sussistono ancora differenze marcate nella tassazione dei profitti societari.
Un fenomeno che facilita lo spostamento delle aziende nei paesi con regimi più favorevoli, a scapito di quelli che tassano più severamente.
Si tratta quindi di un aspetto che necessita di un’armonizzazione maggiore rispetto a quella attuale.

L’imposta minima sui profitti d’impresa:
l’iniziativa internazionale e la nuova direttiva europea
A fine novembre il consiglio dell’Unione europea ha emesso una direttiva, che entrerà in vigore nel 2023, sull’imposta minima sui profitti delle multinazionali e delle grandi imprese.
Si tratta del secondo pilastro di una iniziativa globale, implementata a ottobre del 2021, il cui scopo è quello di combattere l’evasione fiscale e limitare i profitti eccessivi delle grandi aziende.

L’aliquota si applica solo a multinazionali e grandi aziende con oltre 750milioni di fatturato..

Il paese con la tassazione più elevata sui redditi d’impresa nel 2022 è il Portogallo (31,5%).

Al secondo posto si trova la Germania (29,83%), soprattutto grazie alla tassazione di livello regionale.

L’Italia, con il 27,81%, è terza, mentre agli ultimi posti, come accennato, si trovano l’Ungheria (9%) e l’Irlanda (11%).

Consideriamo qui l’aliquota combinata, ovvero che comprende sia le imposte a livello centrale (statale) che quelle a livello sub-centrale (regionale).

Quest’ultima componente risulta particolarmente elevata nel caso della Germania, dove ammonta al 14% (appena più bassa di quella di livello centrale, pari al 15,8%).

Ma ha un peso notevole anche nel Lussemburgo (6,7%) e non è indifferente nemmeno in Italia (3,9%).


IL NON DETTO, IL NON SCRITTO....

In effetti sono dati poco significativi, visto che le imprese con un fatturato dichiarato di oltre 750milioni di euro annuo sono veramente poche..

La realtà è diversa.. e si attesta sul 5% ..

Malta, Irlanda, Ungheria, Austria, Lettonia, Estonia, sono le nazioni più interessanti ove realizzare piccole e medie imprese ed essere tartassati poco..pur restando in Europa in aree ben servite..

E sempre in Europa con poche imposte oppure con regimi particolarmente attraenti, ecco la Svizzera, con alcuni cantoni particolarmente fiscalmente sobri, e poi il Liechtenstein, Montecarlo, e San Marino..

E per chi ama il caldo dei tropici sono sempre disponibili i territori d'oltremare francesi con la Guadalupa in pima fila, le Antille Olandesi, etc.

D'altra parte negli USA è la stessa identica situazione, con alcuni Stati come il Delawere, Arizona, etc. con regimi fiscali molto attraenti..


( Redazione -. Openpolis )

Link
www.openpolis.it/le-imposte-sui-profitti-dimpresa-in-europa/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!