Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3565.html/ 5 Gennaio 2023


- POLITICA + ECONOMIA e FINANZA -


Che cos'è..

Il comitato per la legislazione..

Un organo presente sia alla camera che al senato (dalla XIX legislatura).
Il suo compito è quello di fornire indicazioni e pareri sulla qualità dei disegni di legge allo studio delle commissioni..


Il comitato per la legislazione è un organo istituito nel 1997 dalla camera dei deputati con l’introduzione dell’articolo 16-bis nel regolamento di Montecitorio.

È composto da 10 membri scelti dal presidente della camera in modo da rappresentare in uguale misura maggioranza e opposizione.

Tale organo è presieduto a turno da ognuno dei suoi membri per 6 mesi.

Il comitato è chiamato ad esprimere un parere su ogni decreto legge presentato dal governo al parlamento per la conversione.

Inoltre le commissioni lo devono interpellare su tutti i disegni di legge (Ddl) contenenti norme di delegazione legislativa o di delegificazione, cioè la pratica di riformare con fonti secondarie del diritto (come i regolamenti) materie non coperte da riserva assoluta di legge.

Altri disegni di legge, inclusi quelli presentati dal governo, possono essere sottoposti all’esame del comitato se ne viene fatta richiesta da almeno un quinto dei componenti la commissione competente per materia.

Il comitato per la legislazione valuta la qualità dei Ddl e l’efficacia nel riordinare il quadro normativo

Le valutazioni espresse dal comitato riguardano la qualità complessiva dei progetti di legge.

Analizzando più nello specifico la struttura dei pareri emanati infatti possiamo osservare come essi possano contenere osservazioni, condizioni e raccomandazioni.

Le prime due fanno riferimento all’efficacia del testo per la semplificazione e il riordino della legislazione vigente, la chiarezza delle formule utilizzate, l’omogeneità e i limiti di contenuto (quest’ultima voce solo per i decreti legge).

Le raccomandazioni invece fanno riferimento al corretto utilizzo degli strumenti legislativi.

Con la riforma del regolamento del senato avvenuta nel 2022 un organo simile è stato istituito anche presso palazzo Madama.

I compiti dei due organi sono sostanzialmente gli stessi. A cambiare sono il numero di componenti (8 anziché 10) e la durata del mandato del presidente (1 anno invece di 6 mesi).

Il comitato per la legislazione ha contribuito a definire la cornice per l’utilizzo dei Dpcm.

Tuttavia, come lo stesso comitato ha sottolineato, i suoi rilievi sono stati spesso ignorati e le criticità denunciate reiterate più volte.

Da notare inoltre che quando le osservazioni presentate vengono recepite ciò, non di rado, è attribuibile all’impegno degli stessi membri del comitato.

Essi infatti, grazie alla presentazione di emendamenti e ordini del giorno, in alcuni casi sono riusciti a indirizzare i lavori del parlamento.

22,8% il tasso di recepimento delle osservazioni emanate dal comitato per la legislazione della camera nella XVIII legislatura.


( Redazione -. Openpolis )

Link
https://www.openpolis.it/parole/cose-il-comitato-per-la-legislazione/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!