Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3588.html/ 28 Gennaio 2023


- POLITICA + ECONOMIA e FINANZA -


La commissione antimafia

Con l'arresto di Matteo Messina Denaro - MMD - la mafia è di casa, ogni giorno, in TV e sui giornali..

Cos'è e cosa fa la commissione antimafia
la commissione antimafia.


Definizione.

La commissione antimafia è un organismo parlamentare bicamerale (cioè composto sia da deputati che da senatori) e d’inchiesta.

Questo tipo di commissioni viene creato ad hoc per svolgere indagini e ricerche su materie e argomenti di interesse pubblico.

Nel caso specifico l’argomento riguarda l’analisi del fenomeno mafioso.

In base a quanto stabilito dall’articolo 82 della costituzione, per le loro indagini tali commissioni hanno gli stessi poteri e limitazioni dell’autorità giudiziaria.

Ovviamente una commissione parlamentare non può sostituirsi alla magistratura né per quanto riguarda giudizi di condanna né per l’emanazione di provvedimenti che limitino la libertà personale.

È però generalmente prevista la possibilità dell’accompagnamento coattivo di chi, benché convocato, si rifiuti di presenziare per un’audizione.

Sebbene quest’organo sia presente in parlamento fin dalla fine degli anni cinquanta, per ogni legislatura deve essere istituito di nuovo con una specifica legge.

Per questo motivo, di legislatura in legislatura possono variare leggermente nome, composizione e compiti.

Nella XVIII legislatura, ad esempio, la commissione antimafia è stata istituita dalla legge 99/2018. Il nome puntuale era “Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”. Si componeva di 50 membri (25 deputati e 25 senatori) scelti dai presidenti delle rispettive aule rispettando la numerosità dei diversi gruppi parlamentari.

Le attività e i poteri della commissione erano indicati all’articolo 1 della legge.

Tra queste, le principali erano:

valutare l’attuazione delle leggi antimafia, indicando anche le iniziative di carattere normativo o amministrativo necessarie per rafforzarne l’efficacia;

indagare sul rapporto tra mafia e politica, sia a livello nazionale che locale, con particolare riferimento alla selezione dei gruppi dirigenti e alle candidature per le assemblee elettive;

indagare sulle forme di accumulazione di patrimoni illeciti e sulle modalità di investimento e riciclaggio di questi fondi;

valutare il rapporto tra le mafie e l’informazione (con particolare riferimento a violenze e intimidazioni nei confronti dei giornalisti);

riferire della propria attività alle camere.

Per svolgere questi compiti, la commissione può ascoltare testimoni e collaboratori di giustizia, oltre che esponenti politici, delle forze dell’ordine e del sistema giudiziario.

Può inoltre effettuare missioni e sopralluoghi, nonché acquisire prove e documenti.

Tra le sue prerogative infine vi è anche quella di presentare al parlamento proposte di legge che riguardano il fenomeno mafioso.

Possono inoltre essere istituiti anche dei sotto-comitati che affrontino temi specifici.

Per il suo funzionamento infine la commissione è chiamata ad adottare un regolamento interno.

Per quanto riguarda l’attuale legislatura, la legge istitutiva della commissione non è ancora stata approvata.

Sono già state depositate due proposte, una alla camera e una al senato che però sono ancora nella fase iniziale dell’iter.

Dagli anni ’90 la commissione antimafia conta 50 membri

46.146 pagine la mole di documentazione acquisita dalle commissioni antimafia dall’XI alla XVIII legislatura e liberamente consultabile.

Focalizzando l’analisi sulle 2 commissioni più “attive”, che sono anche le più vicine nel tempo, è possibile avere maggiori informazioni sul loro operato.

Nel periodo 2013-2018, in base alla relazione finale, osserviamo che sono stati acquisiti 5.493 documenti, si sono tenute 162 audizioni e 62 tra missioni e sopralluoghi (di cui 54 in Italia e 8 all’estero).

Per quanto riguarda la XVIII legislatura la relazione non è definitiva e alcune sue sezioni non sono state ancora pubblicate.

Ma in base alle informazioni fornite dal presidente Morra nel corso di una presentazione, possiamo sapere che le audizioni svolte sono state 143, le missioni 25 (di cui 2 all’estero) e i documenti acquisiti 2.744.


( Redazione -. Openpolis )

Link
https://www.openpolis.it/parole/cose-e-cosa-fa-la-commissione-antimafia/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!