Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3592.html/ 1 Febbraio 2023


- POLITICA + ECONOMIA e FINANZA - POTERE POLITICO


Soldi e politica..

A chi va il 2 x mille...

Sono passati ormai 8 anni da quando è entrato in funzione il 2xmille come forma di finanziamento pubblico ai partiti. Un arco di tempo sufficiente per apprezzane l’evoluzione sia in termini complessivi sia rispetto alle singole forze politiche che vi fanno ricorso.


Nel 2022 le risorse del 2x1000 ai pariti hanno raggiunto 20,4 milioni di euro. In crescita rispetto agli anni precedenti.

Il partito che raccoglie più fondi in questo modo è il Pd con 7,3 milioni di euro (36% del totale).

Quello che ha ricevuto più fondi in rapporto al numero di contribuenti che l'hanno scelto è Azione (25,6 € in media per contribuente).

Negli ultimi anni la Lega ha raccolto sempre meno fondi mentre al contempo sono cresciuti quelli destinati a Fratelli d'Italia.

In Veneto sono stati di più i contribuenti che hanno scelto la Lega Nord rispetto a quelli che hanno optato per Lega Salvini premier.

Da quando nel 2013 il governo Letta ha abolito i rimborsi elettorali, il 2×1000 è rimasta quasi l’unica forma di finanziamento pubblico ai partiti, almeno formalmente.

In effetti esistono altri tipi di altri finanziamenti pubblici alla politica.

Come abbiamo avuto modo di raccontare in passato negli anni si è ridotto quello verso i partiti, mentre quello verso i gruppi parlamentari è rimasto stabile.

Si tratta in questo caso di risorse molto ingenti che tuttavia, almeno formalmente, dovrebbe essere destinato all’attività istituzionale dei gruppi e non a quella più generale dei partiti, come le spese per le attività politiche, la comunicazione elettorale, la formazione.

Questo tipo di funzioni, in base al sistema di finanziamento entrato in vigore quasi 10 anni fa (Dl 149/2013), dovrebbe essere finanziato attraverso donazioni private e il 2×1000.

Uno strumento tramite il quale sono i contribuenti a decidere se vogliono destinare una parte del loro Irpef a un partito.

A differenza di quanto accadeva con i rimborsi elettorali.

Questa forma di finanziamento pubblico è gradualmente cresciuta negli anni sia in termini di numero di contribuenti che hanno destinato il proprio 2×1000 a un partito, sia in termini di risorse complessive raggiunte.

20,4 milioni € le risorse complessivamente raccolte con il 2X1000 nel 2022 in base alla dichiarazione dei redditi 2021.

Tra il 2015 e il 2022 infatti il numero di contribuenti che ha fatto questo tipo di scelta è cresciuto del 22,7%, mentre l’ammontare complessivo è aumentato del 39,45%.


( Redazione -. Openpolis )

Link
https://www.openpolis.it/i-partiti-e-la-raccolta-del-2x1000-nel-2022/


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!