Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3654.html/ 4 Aprile 2023



- AMBIENTE -
ITALIA


La spiaggia, l'erosione ed il Tribunale

Una significativa sentenza del tribunale amministrativo laziale sull'applicabilità dei canoni balneari


Il Tar del Lazio ha confermato l’illegittima applicazione, nel territorio litoraneo di Roma, dei parametri conferiti dal Municipio X per l’alta valenza turistica dei canoni sulle concessioni balneari, attesa la non corrispondenza fattuale riguardo a uno dei criteri di attribuzione che riguardano lo stato erosivo del litorale romano.

È l’esito del ricorso presentato dalla società La Playa di Ostia, difesa dall’avvocato Vincenzo Cellamare (studio Zunarelli) e dall’ufficio legislativo dell’associazione Federbalneari Italia, con sentenza n. 5556 emessa il 31 marzo scorso.

Lo stato erosivo della costa era stato escluso dalla pubblica amministrazione, ma secondo il tribunale, era reso evidente dalle verificazioni compiute (a questo proposito il Tar si è richiamato alla sentenza della VII sezione del Consiglio di Stato n. 5364/2022 del 28 giugno 2022).

Il tribunale amministrativo laziale ha infatti altresì riconosciuto fondato il motivo di ricorso circa il mancato incameramento delle opere demaniali pertinenziali al patrimonio dello Stato, in quanto realizzate su diritto di superficie in costanza di rapporto concessorio non ancora conclusosi, con la conseguenza che non si sarebbe mai verificato l’effetto acquisitivo (che si realizza solo allo scadere della concessione), mentre la proroga, che interviene prima della scadenza, opera senza soluzione di continuità;
ragioni per le quali non trovava applicazione, in quelle fattispecie, la questione della proporzionalità dell’incameramento automatico allo Stato dei beni del concessionario uscente, destinati a essere utilizzati dal concessionario entrante, oggetto della questione sollevata con l’ordinanza di rimessione alla Corte di giustizia europea n. 8010/2022 del Consiglio di Stato.

Link alla notizia:
https://www.mondobalneare.com/tar-illegittima-alta-valenza-turistica-su-litorali-in-erosione/



Da molti anni esiste un sistema di ripascimento naturale del litorale che permette il ripristino delle linee di costa precedenti l'erosione
Si tratta di particolari barriere soffolte che attenuano il moto ondoso, "intrappolano" la sabbia e proteggono il litorale.
Ecco il link:

EROSIONE COSTIERA


( Redazione - Milano - )


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!