Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-3656.html/ 6 Aprile 2023/A


ENERGIA


Progetti CCS
20 Miliardi di Sterline..


Milano -

Un passo decisivo per i progetti di Carbon Capture and Storage (CCS) nel Regno Unito

Il 31 marzo 2023 Il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero (DESNZ) del Regno Unito ha comunicato l'elenco dei progetti di cattura delle emissioni di CO2 che accederanno a fondi pari a 20 miliardi di sterline, stanziati per le iniziative in Track 1, previsti dal Governo britannico per accelerare la decarbonizzazione del Paese.

Degli 8 progetti selezionati, 5 appartengono al Consorzio HyNet North West, in cui Eni è operatore per le attività di trasporto e stoccaggio della CO2.

Si tratta di un risultato rilevante, che posiziona l'azienda come operatore di primo piano per progetti Carbon Capture and Storage (CCS) nel Regno Unito.

La CCS è un processo tecnologico che consente di evitare l'immissione in atmosfera di anidride carbonica proveniente da attività industriali e ha un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei settori "hard to abate", per i quali non esistono a oggi altre soluzioni altrettanto efficaci.

Nell'ambito della CCS puntiamo a raggiungere uno stoccaggio complessivo di circa 10 milioni di tonnellate di CO2 all'anno (MTPA) nel 2030 e una capacità lorda complessiva di 30 MTPA, per poi arrivare a uno stoccaggio di circa 35 MTPA nel 2040 e di circa 50 MTPA nel 2050, attraverso più progetti in diversi Paesi.

Oltre a UK, sono in fase di sviluppo attività in Italia al largo di Ravenna, in Norvegia, negli Emirati Arabi Uniti e in Libia, con l'obiettivo di attivarne altre anche in Egitto e in Australia

( Redazione )


7 Agosto 2022 - VOX POPULI....


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!