ref:topbtw-486.html / D
18 Settembre/2016


L'Unione Mediterranea, il dopo Bratislava ed il pettinar le bambole..

L'unione europea: una grande intuizione, una positiva idea di strategia politica, di strategia globale anti-USA, mai attuata, realizzata con tattiche errate..

E forse "volutamente errate" , e forse volutamente e colpevolmente attuate da chi ha voluto creare un gigante finanziario con i piedi sull'argilla sociale.
Magari con l'interessata benedizione degli USA della Goldman Sachs..
Come é sempre stato ben noto l'obbiettivo dai padri-fondatori ( da Ventotene in poi ) era diverso.

Infatti l'obbiettivo da raggiungere era solo quello di "amalgamare " e "cementare" poche Nazioni, tutte ed assolutamente simili fra di loro per cultura, sistema fiscale, finanziario e politico, in modo da potersi realizzare una sorta di unione di stati con la stessa lingua ( ed ecco nato l'esperanto ) uno stesso ed unico sistema politico centrale, ed unico sistema fiscale, sistema di polizia investigativa, sistema giudiziario, e sistema di difesa .

In realtà degli "Stati uniti d'Europa" molti simili agli Stati Uniti d'America, e per questo un progetto "mal visto" proprio dagli USA... e pure dalla Francia sempre e comunque indipendente ed "al di sopra delle parti"..
Stati Uniti e Francia che ne hanno subito compreso il rischio finanziario e di una politica estera comune e di una politica economica dinamica.
Il rischio finanziario é stato annullato dalla centralità e dalla potenza della piazza finanziaria di Londra, il rischio di una politica estera comune dalla "grandeur" di Parigi..
Ed il rischio di una "elasticità economica" é stato annullato dal rigore della Germania, rigore appena mitigato dalla politica della Banca Centrale Europea di Mario Draghi..
L'unico vero leader assolutamente europeo..

L'Unione Europea: un terzo incomodo pericoloso che si andava ad inserire fra Russia ed USA, all'epoca le vere due super-potenze, quando la Cina era solo un'entità geografica chiusa da una muraglia ed in preda alle frenesie paranoiche di giovani con in mano il librettino rosso di Mao.

Ed oggi si paga la mancanza di un unico codice finanziario, civile, penale Europeo, la mancanza di un sistema impositivo e fiscale unico, la stessa differenza nel costo dell'energia, della manodopera, del sistema previdenziale, della protezione sanitaria, farà naufragare l'Europa proprio iniziando da quella pletora di staterellini assimilati quasi solo con la forza di una promessa di una mirabolante falsa economia e con l'inganno di una falsa libertà...

Salvo poi a salvarsi - noi Italiani - andandosi a formare una piccola micro-unione fra Italia, Grecia, Malta e Cipro ( dimenticando la spocchiosa Francia e la lontana Spagna ) con una sua seconda valuta di uso corrente.

Che potrebbe essere benissimo il dollaro USA ( come già accade in molte Nazioni del mondo ) oppure la Sterlina Inglese.

E la riunione tenutasi ad Atene la scorsa settimana fra Grecia, Cipro, Malta, Italia, Spagna e Portogallo ( gli stati del Sud Europa, gli Stati della sponda Nord del Mediterraneo ) ha creato irritazione in Germania..
Era ovvio..
L'irritazione della grande mamma quando vede i suoi bambini scalpitare, fare i monelli, iniziare a volersene andare via da casa..

E se nell'Europa del Sud si adottasse, come seconda valuta, la Sterlina Inglese , l'Unione Mediterranea avrebbe il grande vantaggio di non dipendere dalla potenza mondiale numero uno..

Cosa non da poco.. visto che sono proprio gli USA che non hanno mai amato una unione europea coesa ed efficiente, e sono sempre gli USA che , in definitiva, stanno sostenendo la politica dei loro cugini inglesi, quella della Brexit..

E la Sterlina Inglese poi, in realtà, ha pure il grande vantaggio di essere già "di casa" a Malta ed a Cipro.

Insomma andandosi a realizzare una "unione mediterranea" con l'aiuto dell'Inghilterra..
Perché no ?

Il che dimostrerebbe, ancora una volta agli Inglesi, che a mantenersi la Sterlina, la libertà valutaria, ci si guadagna sempre.

Per il resto basta leggere un articolo del 12 Luglio 2015, dal profetico titiolo "Lo Scudo Romano, il Marco Tedesco e l'Euro lontano.."
Basta cliccare su: Lo Scudo Romano.. etc. etc.



E Renzire ?

Improvvisamente, anche perché brutalmente sepolto sotto le proteste di Sindaci, Prefetti e Cittadini comuni, e pure dai sindacati dei Poliziotti e dei Carabinieri, ed ormai arrivato "alla canna del gas" con i germanici parametri di austerità, inizia a risvegliarsi..

Dopo anni di incontri e "convention" inutili, l'Italia si trova ad essere il deposito dei migranti, il parcheggio di migliaia di persone senza alcun diritto per stare in Europa, senza prospettiva di lavoro nell'Italia dei disoccupati.
E senza prospettive di migrare a Nord in Nazioni che ormai hanno blindato i loro confini.

E nel frattempo l'Inghilterra - che innalza un bel muro da 4 metri di altezza in Francia, ci consiglia pure di "riportare indietro i gommoni"..

Indietro dove ?
Su quale spiaggia ?
Li portiamo a Sant'Elena ?
Oppure nelle isole Falkland ?

Ma perché, la Royal Navy, non se ne potrebbe occupare ?
Tanto per tenersi in esercizio, perché dopo le Falkland non hanno tirato più nemmeno un colpetto di cannone..

Pare che Renzi si sia pure accorto che la Germania ha sempre sfondato i parameri relativi ai valori massimi del suo export del 6% del PIL.

Alla faccia degli impegni assunti..

Forse ha iniziato pure a capire che quando la Germania realizza un surplus di export e quindi di credito, crea un surplus di debito da parte di altri, di quelli che importano i suoi prodotti andandosi quindi - appunto - ad indebitare.

Insomma, che il "dopo Bratislava" sia foriero di un briciolo di dignità italiana, fra un tweet ed un SMS ed un terrificante sbadiglio sulla Raggi ?

Perché non sarebbe ora che l'Italia la smettesse di giocare " a pettinare le bambole" ed iniziasse a realizzare una sua politica veramente autonoma ?

Perché non è più il tempo "pettinare la bambole" , che è poi l'attività che le bambine fanno solo quando non sanno più cosa farci con queste loro compagne di gioco, e quindi si rilassano facendo un'azione ripetitiva. ..

Le stesse azioni ripetitive come le rilassanti assemblee parlamentari di Bruxelles, i convegni di Ventotene, gli incontri di Bratislava..

Perché poi, fra poco, si voterà in Austria lo scontato nuovo presidente.. che i confini Austriaci intende sigillarli meglio che può..
E non certo fare i ponti Papalini..

Il ponte dell'arcobaleno che non esiste di certo a Calais, a Ventimiglia, al Brennero, a Como..
Perché sotto il ponte colorato dell'arcobaleno papalino non esiste il forziere con le monete d'oro ma solo un doganiere con un modulo da riempire..


( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!