Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati: per una libera informazione in un libero Stato.
- No Malicious softwares, coookies, phishings, trojans etc. -

ref:topbtw-533.html/ 11 Ottobre 2016/A (007)


5 - 9 Ottobre . In Occasione del Blue Sea Land di Mazare del Vallo


- L'intervista a Rosario Morici - Banca e Finanza -

Negli anni '80 nasceva a Mazara del Vallo la " Cassa Artigiana Fede e Lavoro " come espressione della finanza locale e come istituzione in grado di seguire l'economia marittima mazarese in grande espansione su tutte le coste del mediterraneo.

Era l'epoca degli oltre settecento pescherecci e di una flotta forte, molto preparata, in grado di competere tranquillamente con quella spagnola.

Poi la Banca venne assorbita da un altro Istituto e tutt'ora opera con le principali realtà locali sotto il vessillo del Credito Cooperativo Toniolo di San Cataldo che, giusto quest'anno, ha festeggiato i sui primi 125 anni di attività.

Rosario Morici, trent'anni di vita bancaria, Mazarese Doc, ha vissuto i momenti più magici della città e poi quelli meno brillanti, più difficili di un'economia comunque legata al mare.

Lo incontriamo nel suo ufficio dove, giornalmente, può valutare la situazione economica della città e da dove, in pratica , si possono contare i battiti cardiaci dell'economia mazarese.

Secondo Rosario Morici il "trand" dell'economia mazarese è positivo, anche se ancora non è certo al galoppo, i cavalli-vapore dei pescherecci iniziano a scaldarsi, ad allungare il passo.

Il basso prezzo del petrolio ha ridato vita a tutta l'attività della pesca, attività che non poteva vivere facilmente quando il grezzo era a cento dollari al barile.

Attività che invece ora è piena di nuova linfa, con il costo del barile di sotto i quaranta dollari.

E la riprova è data proprio dalle richieste di nuovi finanziamenti, richieste che in questi mesi la banca ha ricevuto per l'acquisto di nuovi pescherecci.

Richieste in corso di valutazione ma che sono il segnale di un'inversione di tendenza da parte degli armatori.

Non più abbandonare il mare, rendere le licenze, sbarcare gli equipaggi, ma piuttosto mettere in cantiere nuove costruzioni, moderne e con motorizzazioni a basso consumo, ove le installazioni di bordo permettono la gestione del trattamento del pescato in tempi brevissimi e con costi ridotti.

Ma un altro elemento finanziario è da considerare con attenzione, anche se sembra meno appariscente.

I flussi finanziari dimostrano che il giro d'affari del commercio del pescato è di oltre il doppio di quello realizzato dai pescherecci gettando le loro reti in tutti i mari del mediterraneo.

La domanda di pesce è sempre sostenuta e quella del crostaceo ancora di più.

Nella filiera ittica di Mazara ( congelazione, confezione, trasporto ) arriva sia il pescato realizzato dalla flotta mazarese che quello realizzato da altre flotte:
tunisina, algerina, marocchina, greca, argentina..

A parte il "gambero rosso" ormai prodotto DOC, ben controllato e molto richiesto, una grande attività di sbarco avviene a Porto Empedocle;
visto che a Mazara del Vallo non si è in grado di avviare il nuovo mercato del pesce.

Mercato realizzato, ovviamente, nell'area portuale ma la cui attività sarebbe stata talmente "regolata" da ridurre molti di quei profitti "supplementari" che, dopotutto, la legge Fanfani permette.

E la lavorazione, il confezionamento, il trasporto - sempre su gommato - danno lavoro a migliaia di persone e creano un giro d'affari estremamente elevato e con ottimi profitti.

Ma l'economia di Mazara ha anche altri segnali positivi.

Il settore immobiliare, inflazionato da abitazioni sfitte, case ed appartamenti realizzati sia come investimento che come dimore per una generazione che, emigrata lontano dall'Isola , a Mazara non torna più, sono scese di prezzo.

Ed una nuova timida clientela si presta all'acquisto. Molti sono i "pensionati" del nord Italia che iniziano a valutare un investimento in Sicilia ed allora, perché no, a Mazara del Vallo.

Di solito vi è un primo timido arrivo di una clientela tedesca, inglese, francese.

Come sempre sarà necessario un periodo di prova, periodo che si attua con gli affitti a lungo termine.

Passati i primi mesi, magari qualche anno, se la città è di gradimento, se offre un minimo di servizi moderni, una minimale tranquillità di vita, ecco che l'inquilino passa all'acquisto.

Ma saprà la città attirare veramente i nuovi investitori ?
Perché la concorrenza di Marsala, di Trapani, di Siracusa esiste, ed è notevole..

Se Mazara cogliesse l'occasione…
Perché il momento giusto è arrivato ora, con il declino del turismo verso i paesi islamici e la grande crescita del turismo verso la Sicilia.

Infine vi è da segnalare anche che, a seguito di un accordo stipulato con la Caritas, molti Tunisini, Algerini, Marocchini, quasi tutti marinai della flotta Mazarese, hanno potuto acquistare delle case fruendo di un mutuo agevolato, un mutuo concesso quasi a tasso zero.

E le percentuali delle "sofferenze" sono praticamente le stesse: Mazaresi doc od immigrati ormai della seconda se non terza generazione hanno lo stesso rapporto con la Banca.

Insomma la Banca avverte i primi segnali di un dolce risveglio, anche perché la massa dei depositi dei 50.000 Mazaresi circa, supera il miliardo e duecento milioni di Euro.

Una somma di tutto rispetto che, se appena appena decide di stiracchiarsi e di scrollarsi di dosso il torpore di questi anni, è in grado di trasformare radicalmente la città e, perché no, come dice il noto Architetto Mazarese Mario Tumbiolo, far nascere la piccola Sanremo siciliana..



Questa intervista é stata pubblicata anche su altre testate.
Cliccare su:

8 - Ottobre 2016 -FLASH NEWS - MAZARA news BLOGSPOT - MAZARA del VALLO - - Blue Sea Land del 7 Ottobre - Intervista a Rosario Morici -


( Giorgio Comerio )


SCRIVI: IL TUO COMMENTO

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!