Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-724.html/ 5 Febbraio 2017/C



La barriera contro l'erosione costiera

New York - Ambiente.

Da molti anni, a protezione delle coste, sono operativi degli speciali "attenuatori d'onda" frutto di studi italiani.

Cos'è mai l'attenuatore d'onda ?

E' una barriera di prossimità dell'arenile, una cosiddetta "barriera di aderenza" che preserva la spiaggia dall'erosione e permette, nel contempo, il ripascimento dell'area a monte, con un notevole apporto di nuovo materiale.

L'apporto avviene mediante la stessa onda che provvede sia al trasporto che alla sedimentazione della sabbia.

Insomma, l'attenuatore d'onda non solo protegge la spiaggia dall'erosione ma crea nuova disponibilità di sabbia utilizzabile dagli operatori turistici proprio in quelle zone che, anno dopo anno, mareggiata dopo mareggiata, vedono sparire metri e metri di arenile.

Gli attenuatori d'onda "immersi" sono da anni operativi in USA, Spagna, Israele.

Non ne risultano installati a protezione delle coste italiane, nonostante i gravissimi problemi presenti in tutte le regioni ed i notevoli fondi messi a disposizione dallo Stato Italiano per la difesa costiera. Ricordiamo che una delle regioni più colpite da questo fenomeno è la Sicilia ove questo tipo di tecnologia è pare essere ancora assolutamente sconosciuta.

Sicilia che, con gli ultimi avvenimenti politici, ha in previsione un notevole incremento della presenza turistica, inclusa proprio quella balneare.



Dopo una cinquantina d'anni dai primi studi, il 20 Gennaio 2017 è stato messo in acqua, in Italia, il modellino in scala 1/10 di un attenuatore d'onda di nuova concezione frutto dell'esperienza acquisita con i precedenti elementi già in opera sia in Oceano Atlantico che in Mar Mediterraneo.

Nel suo piccolo ha funzionato egregiamente..

Non solo.

La sua nuova configurazione ne permette l'utilizzo anche come "passerella" sulla quale poter installare sistemi di illuminazione, piuttosto che strumentazioni scientifiche come sensori meteomarini oppure rilevatori di inquinamento, oppure elementi architettonici di "decoro costiero" di nuova concezione…artistica.

Il modulo standard , non è invasivo e verrà realizzato con una miscela speciale di calcestruzzo e fibre di resina.

In questo modo, in assenza di elementi metallici di armatura, ne è garantita una vita.. pluri centenaria.

Per saperne di più basta cliccare su: http://www.wawtech.net/

E' il sito web del " Wave Attenuator and Walkway" che illustra, in lingua italiana, tutte le specificità del nuovo sistema.

Le sue caratteristiche principali sono il peso ridotto - circa 5800 Kg - e la sua lunghezza fronte-mare di soli due metri.

La realizzazione avviene incastrando una decina di elementi di calcestruzzo fra di loro, in modo tale da permettere una facile e rapida messa in posizione sull'arenile senza l'ausilio di costosi mezzi navali o di speciali mezzi da cantiere.


Pubblicato anche da:

5 - Febbraio 2017 -MAZARA NEWS BLOGSPOT - NEW YORK - AMBIENTE - Attenuatore d'onda: la barriera contro l'erosione costiera - ( Giorgio Comerio )

6 - Febbraio 2017 -PRIMAPAGINA MAZARA - AMBIENTE - Mazara: prevenire i crolli.. - ( Francesco Mezzapelle )

10 - Febbraio 2017 -TRAPANI OK - AMBIENTE - Erosione Marina - ( Direttore )

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!