Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-768.html/ Lunedi' 13 Marzo 2017/C



Il lungo orecchio della CIA

New York

"Attenzione:
in realtà più che "spiare", il che poi sottintende una analisi di quanto raccolto, analisi che deve fare, prima o poi un essere umano, pare che vengano solo "registrate" le comunicazioni che utilizzano il web o gli apparati collegati al web stesso.

Essendo miliardi di miliardi in tutte le lingue, e spesso solo "mozziconi" di comunicazioni ( perché una parte é diretta, orale, che avviene durante un incontro al caffé, in ufficio, per strada, in auto, in mezzo ai campi.. ) é ovvio che tutto questo registrare non serve a nulla.

Unica precauzione:
tenere il telefonino ben chiuso in una bella e spessa custodia in una tasca, una a sua volta ben chiusa e lontana dalla bocca.

Idem per il telefono di casa:
lontano da noi:
è pur sempre attivabile a distanza.

E poi, alla fin fine, parlare poco, parlare meno, pensare di più.

E smetterla di scrivere cosa facciamo, cosa pensiamo, dove andiamo, dove andremo domani, dove siamo stati ieri, e pubblicare tutto sui pubblici diari elettronici.
E smetterla di postare foto irrilevanti, futili, di mero esibizionismo, di puro appagamento edonistico..
Insomma ridurre l'esibizionismo e riflettere molto di più può solo essere utile.

Tanto per evitare che poi, male interpretate, coriandoli di chiacchierate, scampoli di pensieri, siano pure male utilizzati.

Ma scendiamo nel dettaglio..

Quando leggete la trascrizione di una comunicazione telefonica, di un messaggio, di una chat, mancano comunque alcuni elementi sostanziali per comprendere il pensiero di chi scrive.

Il primo fattore é il contesto ovvero se la comunicazione vuole essere determinante ed imperativa, oppure di suggerimento o di mero pettegolezzo.

Il secondo fattore é il tono
Scherzoso ? Preoccupato ? Ansioso ?
E' un elemento determinante.

Il terzo fattore é La credibilità
Spesso le comunicazioni sono attinenti a sensazioni, idee frullate in mente in quel momento, ipotesi, semplici annotazioni, insomma con nessuna credibilità.

E poiché per comprendere il senso della comunicazione bisognerebbe pure conoscere bene chi parla, ecco che questa valanga di byte raccolti in forma automatica non servano a nulla.

In realtà tutte queste registrazioni servono solo " a posteriori" per andare a cercare complici o semplici conoscenti di una persona pericolosa, di un criminale che ha già commesso un delitto, di un politico, di un uomo di affari, di un giornalista, etc. sul quale si intende indagare per cercare possibili connessioni o relazioni "pericolose".
Il caso Trump - Russia é emblematico di questo utilizzo del " potere dell'informatica ".

E' poi quanto accaduto a Regeni che, solo dopo essere stato messo sotto sorveglianza dai servizi segreti egiziani era considerato una minaccia per la sicurezza Egiziana.
Ma quando é iniziata la sua sorveglianza ?
Dopo che era stato denunciato dal capo del sindacato degli ambulanti alla polizia stessa.
Fino a quel momento la sua attività non interessava a nessuno.

Tant'é che poi erano a conoscenza delle sue amicizie, delle sue comunicazioni, dei suoi programmi giornalieri, dei suoi possibili spostamenti.

Ma allora le comunicazioni telefoniche di Regeni, le sue email, non dovrebbero essere disponibili ?
Non si possono chiedere alla CIA ?
Ormai, secondo WikiLeaks, sappiamo che dovrebbero esserci, da qualche parte, tutte le comunicazioni di Regeni, del capo del sindacato ambulanti, e pure dei vari poliziotti ed agenti egiziani..
Insomma pure dei suoi torturatori.

Oppure no?
Perché emergano dai capaci ventri dei mega-computer solo quelle che servono, quando servono, e su richiesta del politico al potere ?

Molti anni fa, all'incirca nel 1995 ( 21 anni fa ) intervistato da un giornalista di "Cuore", un periodico poi fallito, questi mi chiese:

"Ma non teme di avere i telefoni sotto controllo"
Risposi:
" Ma ne sono felice.
Ben venga.
Non ho nulla da nascondere..
Anzi spero che un giorno i telefoni dei politici, dei magistrati, dei giornalisti, dei capitani d'industria, dei poliziotti, dei generali dell'esercito e dei carabinieri, dei banchieri, e delle loro figlie e figli , delle loro mogli, dei loro nipotini e dei loro nonni, e dei preti & frati, dei vescovi e di quello del Papa, siano tutti, ma proprio tutti, sotto controllo.

Senza distinzione di fede, di sesso, di censo, di colore della pelle, o del conto in Banca..

Così, una volta per tutte, vedremo dove stanno veramente i delinquenti occulti, quelli rintanati nelle redazioni dei giornali e delle televisioni, nei tribunali, nelle caserme, negli edifici di culto, nelle istituzioni politiche, nell'alta finanza."

Il giornalista rimase sorpreso e pensieroso..

Ecco, dopo oltre vent'anni, forse il mio desiderio inizia ad avverarsi..

Chiaramente la tecnica di raccolta dei dati e della loro analisi deve essere ancora affinata..
Nuovi algoritmi devono essere sviluppati dalle nuove menti artificiali..

Ma l'informatica fa passi da gigante..

Ed allora "Grazie CIA", e grazie a tutti gli spioni e guardoni: per fortuna che ci siete voi..


( Giorgio Comerio )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!