Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-873.html/ 2 Giugno 2017/A




Ma ora Macron..
affonda Fincantieri ?
- 4% il titolo in Borsa

Far perdere i benefici a Fincantieri..
Un pesante intervento di Macron ?

Milano

Vendite su Fincantieri che perde il 4,2% a Piazza Affari oggi.

A pesare sul titolo le dichiarazioni di ieri del nuovo Presidente francese, Emmanuel Macron, che a margine di una visita ai Chantiers de l'Atlantique, ha dichiarato di voler rivedere i pesi dell'azionariato di Stx France previsti nell'accordo dello scorso aprile per l'acquisizione di Stx da parte del gruppo triestino.

Fincantieri ha rilevato il 66% di Stx France nell'ambito del concordato fallimentare in corso in Corea e relativo al gruppo Stx.
Secondo gli accordi presi con il Governo francese, Fincantieri e' destinata a scendere al 48,7% vendendo il 6% alla Fondazione Cr Trieste e il 12% a DCNS (gruppo francese attivo nella cantieristica militare gia' partner di Fincantieri per il programma Fremm) lasciando di conseguenza lo Stato Francese con un terzo del capitale.

Dalle indiscrezioni sembrerebbe che Macron non gradisca la presenza della Fondazione, vista come una partner troppo stretto di Fincantieri che lascerebbe nei fatti a quest'ultima il controllo di STX France.

Il Presidente appoggerebbe invece una soluzione con l'ingresso di uno dei clienti di Stx France quale ad esempio Royal Caribbean o MSC Crociere.

Secondo gli analisti di Equita,:
'una soluzione del genere rischierebbe di azzerare i benefici del deal Fincantieri-Stx in termini di ribilanciamento di potere tra armatori e produttori di navi riducendo notevolmente la portata strategica del deal di Fincantieri'.


Nota dell'Editore.

Ovviamente una modifica del genere, se non trova un completo accordo con Fincantieri, può benissimo inficiare tutta l'operazione di salvataggio del gruppo fancese dal fallimento coreano.

Il che significa lasciar campo libero ad altre cordate, sempre che siano disponibili a questo nuovo assetto societario.

In realtà sembra molto una "ripicca" sulla mancata acquisizione di Alitalia da parte di AirFrance.
Operazione che, con il senno di poi, potrebbe aver salvato AirFrance da un pessimo affare..

Quindi, anche in questo caso, alla fin fine, Fincantieri può semplicemente restare in attesa di vedere cosa accade, visto che, dopotutto, é Fincantieri che ha le commesse per nuove navi..
E non altri..

E sono le commesse che fanno vincere le battaglie.. non i prestiti di Stato.

Ed é per questo che Macron, astutamente, cerca di far entrare nell'assetto societario i maggiori clienti di Fincantieri:
per acquisire nuove commesse proprio dai clienti-soci.

Peccato che il nuovo eventuale socio ha già da tempo dato le commesse a Fincantieri per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per la tempistica di consegna che Fincantieri può garantire con i suoi moderni sistemi di pre-fabbricazione.


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!