Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..
No WordPress - Joomla - PHP - WooCom - Drupal - Bootstrap.. etc.

No needs for passwords - no secret SMS - no idiot quiz - no need to demonstrate to be human - no stupid CAPTCHA - no request for your position -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations


ref:topbtw-4434.html 16 Febbraio 2026

NOVITA' 2026

-GATTI RANDAGI- - LA PANCHINA AMICA


Milano....

Il travestimento..

In un'altra epoca..

1908 - Luca Comerio... niente male..
Una pellicola milanese del 1908 apre la strada a un filone che il grande pubblico mondiale scoprirà solo molti anni dopo


Il precursore del dolce travestimento..

Il mondo del Cinema ha proposto famosissimi film in cui un uomo (anche due) si traveste da donna per raggiungere un determinato obiettivo:
Tony Curtis e Jack Lemmon in “A qualcuno piace caldo” (del 1959) per sfuggire, sotto mentite spoglie, ad una gang criminale.

Robin Williams in “Mrs. Doubtfire” (1993) per stare vicino ai propri figli e Dustin Hoffman, in “Tootsie” (1982), per interpretare una parte di donna per una serie televisiva.

Ma è a Milano che per la prima volta viene girato un film sul travestimento maschile, anticipando di decenni un filone che diventerà centrale nella storia della commedia cinematografica.

Ma è a Milano che per la prima volta viene girato un film sul travestimento maschile, anticipando di decenni un filone che diventerà centrale nella storia della commedia cinematografica.

Luca Comerio, il pioniere del cinema del travestimento.

# “Avventura galante di un provinciale”: il cortometraggio precursore del genere girato a Milano

Il precursore di questo genere di film, in cui un maschio si traveste da femmina, risale al 1908 ed è una pellicola milanese, diretta da un regista milanese.

Parliamo del cortometraggio muto (di circa 4 minuti), “Avventura galante di un provinciale”.

Un signore distinto, in stile “cumenda”, spavaldo e amante della bella vita, in un locale incontra un’avvenente signora.

Dopo aver bevuto qualcosa i due si recano in una dependance in cui il cumenda vorrebbe consumare un focoso momento di passione.

Inizia a spogliarsi, tutto eccitato, soprattutto vedendo che anche la signora si stava mettendo in “deshabillè”.

Peccato che, mentre la donna si sveste, espone le sue reali fattezze mascoline, rivelandosi un uomo, con tanto di palloncini per simulare il seno.

Il cumenda, vedendo che “lei” in realtà è un “lui”, fugge via spaventato, lasciando nella stanza denaro e generi di valore, che vengono presi furbescamente dalla signora che in realtà era un signore.

Quest’ultimo, beffardamente, si accende una sigaretta e saluta il pubblico.

E così finisce il film.

# Dalla pittura alla fotografia

Il regista di quella pellicola era Luca Comerio, nato a Milano il 19 novembre 1878:
crebbe nel quartiere di Porta Volta, dove, nella propria casa di via Volta 19, si appassionò di pittura, al punto che, ancora ragazzino, venne assunto nella bottega del pittore Belisario Croci.

Croci era anche un esperto di fotografia, arte che trasmise al giovane Luca, che nel 1897 si mise in proprio con un laboratorio fotografico in via Victor Hugo.

A costo di rimetterci la vita, Comerio fotografò i moti del 1898 a Milano, soffocati con il fuoco del generale Fiorenzo Bava Beccaris, a cui il Re Umberto I diede l’incarico di reprimere ogni azione sovversiva.

# La carriera cinematografica

Comerio si specializzò nella cinematografia, con importanti lavori di cronaca e di reportage della Prima Guerra Modiale, dell’Impresa di Fiume e diversi eventi sportivi.

Oltre a circa 20 film, tra cui, proprio il già citato “Avventura galante di un provinciale”.

Colpito da una grave forma depressiva, morì nel 1940 nel manicomio di Limbiate, lasciando una moglie e due figli.


( Redazione )

Link:
https://www.milanocittastato.it/personaggi/luca-comerio-il-pioniere-del-cinema-del-travestimento/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_source_platform=mailpoet&utm_campaign=newsletter-flash/


La chiosa dell'editore.

Come sempre..
molto da scoprire...


L'ITALIA che NON MUORE....


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


I nostri lettori: in oltre 94 Nazioni - Our readers: in over 94 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 94 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!